La mia tesi nasce dalla curiosità di comprendere quali sono le leve di marketing esperienziale utilizzate dalle aziende, coscienti dell'imprescindibile rapporto tra psicologia ed economia, per creare un'esperienza d'acquisto memorabile per i clienti. Mi interessa capire come e perché il concetto di bisogno-acquisto sia ormai superato, per far spazio a una strategia di vendita incentrata sul cliente, sui suoi desideri e sulla sua esperienza. Si parlerà di neuroscienze, e quindi dei meccanismi cognitivi umani, che insieme al marketing, danno vita a una nuova disciplina di ricerca: il neuromarketing. Poi approfondirò gli argomenti che concernono le emozioni, la memoria e il linguaggio per concludere con un approfondimento dei sensi e dell'esperienza, e di come comprendere questi aspetti sia uno degli elementi fondamentali per sviluppare una buona strategia di vendita. Farò un'analisi dell'evoluzione del punto vendita e del consumatore e infine lo sviluppo di un case study: il caso Lush.

L'esperienza emozionale e sensoriale nel processo di acquisto

SCARDILLI, ISABELLA
2019/2020

Abstract

La mia tesi nasce dalla curiosità di comprendere quali sono le leve di marketing esperienziale utilizzate dalle aziende, coscienti dell'imprescindibile rapporto tra psicologia ed economia, per creare un'esperienza d'acquisto memorabile per i clienti. Mi interessa capire come e perché il concetto di bisogno-acquisto sia ormai superato, per far spazio a una strategia di vendita incentrata sul cliente, sui suoi desideri e sulla sua esperienza. Si parlerà di neuroscienze, e quindi dei meccanismi cognitivi umani, che insieme al marketing, danno vita a una nuova disciplina di ricerca: il neuromarketing. Poi approfondirò gli argomenti che concernono le emozioni, la memoria e il linguaggio per concludere con un approfondimento dei sensi e dell'esperienza, e di come comprendere questi aspetti sia uno degli elementi fondamentali per sviluppare una buona strategia di vendita. Farò un'analisi dell'evoluzione del punto vendita e del consumatore e infine lo sviluppo di un case study: il caso Lush.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
861795_lesperienzaemozionaleesensorialenelprocessodiacquisto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 561.08 kB
Formato Adobe PDF
561.08 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29213