This thesis aims to analyze in detail every single aspect of the disorder of non-verbal learning (DANV) and all related deficits at the visuo-spatial level. All the dimensions of the disorder and the predominant role played by the visual-spatial working memory in the evolution of the disorder will be investigated and examined in depth; we will focus on an in-depth analysis of each phase from the recognition to the actual treatment of the disorder, focusing specifically on everything related to the diagnostic phase and the rehabilitation phase, treatment and enhancement of the many visual-spatial skills compromised.

La presente tesi si propone di analizzare dettagliatamente ogni singolo aspetto del disturbo dell’apprendimento non verbale (DANV) e tutti i relativi deficit a livello visuo-spaziale. Verranno approfondite ed esaminate tutte le dimensioni compromesse ed il predominante ruolo ricoperto dalla memoria di lavoro visuo-spaziale nell’evoluzione stessa del disturbo; ci si focalizza su un’analisi approfondita di ogni fase dal riconoscimento al trattamento concreto del disturbo, concentrandosi nello specifico su tutto ciò che riguarda la fase diagnostica e la fase riabilitativa, di trattamento e di potenziamento delle numerose abilità visuo-spaziali compromesse.

Il disturbo dell’apprendimento non verbale: il ruolo della memoria di lavoro visuo-spaziale e trattamenti riabilitativi

SAVARESE, GIADA
2019/2020

Abstract

La presente tesi si propone di analizzare dettagliatamente ogni singolo aspetto del disturbo dell’apprendimento non verbale (DANV) e tutti i relativi deficit a livello visuo-spaziale. Verranno approfondite ed esaminate tutte le dimensioni compromesse ed il predominante ruolo ricoperto dalla memoria di lavoro visuo-spaziale nell’evoluzione stessa del disturbo; ci si focalizza su un’analisi approfondita di ogni fase dal riconoscimento al trattamento concreto del disturbo, concentrandosi nello specifico su tutto ciò che riguarda la fase diagnostica e la fase riabilitativa, di trattamento e di potenziamento delle numerose abilità visuo-spaziali compromesse.
ITA
This thesis aims to analyze in detail every single aspect of the disorder of non-verbal learning (DANV) and all related deficits at the visuo-spatial level. All the dimensions of the disorder and the predominant role played by the visual-spatial working memory in the evolution of the disorder will be investigated and examined in depth; we will focus on an in-depth analysis of each phase from the recognition to the actual treatment of the disorder, focusing specifically on everything related to the diagnostic phase and the rehabilitation phase, treatment and enhancement of the many visual-spatial skills compromised.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
866760_dissertazionefinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 600.49 kB
Formato Adobe PDF
600.49 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29110