L’elaborato finale mira a ad analizzare la correlazione fra i modelli comunicativi adottati dal governo britannico e da quello italiano in risposta alla diffusione del COVID-19 ed alle politiche straordinarie di salute pubblica attuate dai rispettivi governi. In particolare, partendo dal presupposto che tali correlazioni esistano, attraverso la messa a confronto delle misure straordinarie impiegate dai due governi con i relativi spot istituzionali trasmessi in ognuno dei due paesi, il mio intento è di capire se a determinate misure di salute pubblica corrispondano specifici modelli di sensibilizzazione del pubblico da parte dei governi. Nel primo capitolo, vengono evidenziate le caratteristiche del discorso pubblicitario e l’importanza del testo come messaggio e segno, per poi introdurre nel secondo capitolo, tutti gli strumenti utili a destrutturare messaggi al fine di analizzarli. Nel terzo ed ultimo capitolo, vengono esposte le analisi pratiche delle comunicazioni istituzionali prese in esame e la comparazione dei risultati.
Le comunicazioni sociali durante la pandemia: analisi semiotica del modello italiano e britannico.
CAMPISI, LUCA
2019/2020
Abstract
L’elaborato finale mira a ad analizzare la correlazione fra i modelli comunicativi adottati dal governo britannico e da quello italiano in risposta alla diffusione del COVID-19 ed alle politiche straordinarie di salute pubblica attuate dai rispettivi governi. In particolare, partendo dal presupposto che tali correlazioni esistano, attraverso la messa a confronto delle misure straordinarie impiegate dai due governi con i relativi spot istituzionali trasmessi in ognuno dei due paesi, il mio intento è di capire se a determinate misure di salute pubblica corrispondano specifici modelli di sensibilizzazione del pubblico da parte dei governi. Nel primo capitolo, vengono evidenziate le caratteristiche del discorso pubblicitario e l’importanza del testo come messaggio e segno, per poi introdurre nel secondo capitolo, tutti gli strumenti utili a destrutturare messaggi al fine di analizzarli. Nel terzo ed ultimo capitolo, vengono esposte le analisi pratiche delle comunicazioni istituzionali prese in esame e la comparazione dei risultati. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
859563_tesilucacampisi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
536.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
536.3 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/29095