This analysis intends to explore the new political discourse which has spread over the last ten years in the world and particularly in Italy. Since the birth of social networks politicians have started to change the way they communicate towards their voters and they have adopted innovative strategies to reach them and to maintain relationships with their communities. Lega and 5 Star Movement are two of the most representative cases on how much the political discourse has changed. My intention is to discover the reasons behind their great success while focusing on their posts on social media. Semiotics provides me the instruments to analyze their strategies, for example disintermediation, personalization and storytelling, in order to better understand how political communication impacts on the society and how the society influences the way our politicians adapt to the changes.

Attraverso gli strumenti offerti dalla semiotica il testo prova a ricostruire le strategie adottate nell'ideazione dei messaggi e dalle campagne di comunicazione della Lega e del Movimento 5 Stelle, due tra le espressioni più rappresentative della nuova era del discorso politico. Un percorso che si articola attraverso l'analisi di tweet, post, selfie, meme, pratiche e terminologie che solo recentemente hanno valicato il confine delle Istituzioni. A questi si aggiunge un'analisi delle strategie di disintermediazione, personalizzazione e storytelling che caratterizzano le nuove forme di comunicazione politica, attraverso esempi concreti. L'intento è quello di condurre un'analisi nel discorso politico italiano per comprendere quali siano le sue prospettive di sviluppo, quali informazioni suggerisca in merito alla società in cui è cresciuto, e le ragioni del recente successo di modalità di comunicazione e di conduzione della pratica politica non tradizionali.

Il discorso politico nell'era dei social networks: il caso della Lega e del MoVimento 5 Stelle

MALORGIO, ALESSANDRA
2019/2020

Abstract

Attraverso gli strumenti offerti dalla semiotica il testo prova a ricostruire le strategie adottate nell'ideazione dei messaggi e dalle campagne di comunicazione della Lega e del Movimento 5 Stelle, due tra le espressioni più rappresentative della nuova era del discorso politico. Un percorso che si articola attraverso l'analisi di tweet, post, selfie, meme, pratiche e terminologie che solo recentemente hanno valicato il confine delle Istituzioni. A questi si aggiunge un'analisi delle strategie di disintermediazione, personalizzazione e storytelling che caratterizzano le nuove forme di comunicazione politica, attraverso esempi concreti. L'intento è quello di condurre un'analisi nel discorso politico italiano per comprendere quali siano le sue prospettive di sviluppo, quali informazioni suggerisca in merito alla società in cui è cresciuto, e le ragioni del recente successo di modalità di comunicazione e di conduzione della pratica politica non tradizionali.
ITA
This analysis intends to explore the new political discourse which has spread over the last ten years in the world and particularly in Italy. Since the birth of social networks politicians have started to change the way they communicate towards their voters and they have adopted innovative strategies to reach them and to maintain relationships with their communities. Lega and 5 Star Movement are two of the most representative cases on how much the political discourse has changed. My intention is to discover the reasons behind their great success while focusing on their posts on social media. Semiotics provides me the instruments to analyze their strategies, for example disintermediation, personalization and storytelling, in order to better understand how political communication impacts on the society and how the society influences the way our politicians adapt to the changes.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
855345_il_discorso_politico_nell_era_dei_social_networks_i_casi_della_lega_e_del_movimento_5_stelle.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 986.52 kB
Formato Adobe PDF
986.52 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/29083