ABSTRACT The following thesis provides for the creation of a protocol to be carried out to perform the orthoptic visit in telematic mode, proposing it to a sample of a paediatric population aged between 6 and 10 years old. This method is part of the macro group of remote evaluation, known as the set of services enabling a large number of patients to be examined remotely. All participants undergo two evaluations: the first one in telematic assessment and the second one in outpatient mode. It should be noted that the tests proposed in both phases of the trial are the same: visual acuity, chromatic sense, extrinsic ocular motility (MOE), slow eye movements (SEM), fast eye movements (FEM), convergence, stereopsis and optocinetic nystagmus (NOC). OBJECTIVES: The project aims to assess reliability and the repeatability of the remote evaluation system, which is designed for effective measurement of visual and oculomotor skills. METHODS: The SARS Cov-2 pandemic and the resulting health reorganization has highlighted the need to create an alternative system for performing the orthoptic evaluation. In this regard, a Power Point presentation called “Occhiopus” has been conceived, which allowed to propose a series of tests remotely to a sample group of 14 children of average age: 7,86 ± 1,23. RESULTS: In accordance with the results achieved and previously analyzed through the statistical survey, it is possible to say that the visits in telematic mode have had a positive outcome; in fact, the experimentation has made it possible to demonstrate the effectiveness and reliability of this alternative evaluation method.

Il seguente progetto prevede la creazione di un protocollo che si propone di eseguire la visita ortottica in modalità telematica, proponendolo ad un campione di popolazione pediatrica di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Questa modalità rientra nel macro gruppo della televalutazione, intesa come l’insieme dei servizi che consentono di esaminare da remoto un vasto numero di pazienti. Tutti i partecipanti allo studio si sono sottoposti a due valutazioni: la prima in modalità televalutativa e la seconda in regime ambulatoriale. Si sottolinea che i test proposti in entrambe le fasi della sperimentazione sono gli stessi: acuità visiva, senso cromatico, motilità oculare estrinseca (MOE), movimenti di inseguimento lento (SEM), movimenti saccadici (FEM), convergenza, stereopsi e nistagmo optocinetico (NOC). OBIETTIVI: Il progetto si pone l’obiettivo di valutare l’affidabilità e la ripetibilità del sistema di televalutazione, ideato per la misurazione efficace delle abilità visive ed oculomotorie di base. METODI: La pandemia da SARS Cov-2 e la conseguente riorganizzazione sanitaria, ha fatto emergere l’esigenza di creare un sistema alternativo per lo svolgimento della valutazione ortottica. A tal proposito è stata ideata una presentazione Power Point, il programma “Occhiopus”, che ha consentito di proporre una serie di test da remoto ad un gruppo campione di 14 bambini di età media: 7,86 ± 1,23. RISULTATI: In accordo con i risultati conseguiti e precedentemente analizzati attraverso l’indagine statistica, è possibile affermare che le visite in modalità telematica hanno avuto un esito positivo; infatti la sperimentazione ha permesso di dimostrare l’efficacia e l’affidabilità di questa modalità di valutazione alternativa.

Ortottica 2.0: la valutazione a distanza, una realtà possibile?

MISTRETTA, NOEMI
2020/2021

Abstract

Il seguente progetto prevede la creazione di un protocollo che si propone di eseguire la visita ortottica in modalità telematica, proponendolo ad un campione di popolazione pediatrica di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Questa modalità rientra nel macro gruppo della televalutazione, intesa come l’insieme dei servizi che consentono di esaminare da remoto un vasto numero di pazienti. Tutti i partecipanti allo studio si sono sottoposti a due valutazioni: la prima in modalità televalutativa e la seconda in regime ambulatoriale. Si sottolinea che i test proposti in entrambe le fasi della sperimentazione sono gli stessi: acuità visiva, senso cromatico, motilità oculare estrinseca (MOE), movimenti di inseguimento lento (SEM), movimenti saccadici (FEM), convergenza, stereopsi e nistagmo optocinetico (NOC). OBIETTIVI: Il progetto si pone l’obiettivo di valutare l’affidabilità e la ripetibilità del sistema di televalutazione, ideato per la misurazione efficace delle abilità visive ed oculomotorie di base. METODI: La pandemia da SARS Cov-2 e la conseguente riorganizzazione sanitaria, ha fatto emergere l’esigenza di creare un sistema alternativo per lo svolgimento della valutazione ortottica. A tal proposito è stata ideata una presentazione Power Point, il programma “Occhiopus”, che ha consentito di proporre una serie di test da remoto ad un gruppo campione di 14 bambini di età media: 7,86 ± 1,23. RISULTATI: In accordo con i risultati conseguiti e precedentemente analizzati attraverso l’indagine statistica, è possibile affermare che le visite in modalità telematica hanno avuto un esito positivo; infatti la sperimentazione ha permesso di dimostrare l’efficacia e l’affidabilità di questa modalità di valutazione alternativa.
Orthoptics 2.0: Remote evaluation, a possible reality?
ABSTRACT The following thesis provides for the creation of a protocol to be carried out to perform the orthoptic visit in telematic mode, proposing it to a sample of a paediatric population aged between 6 and 10 years old. This method is part of the macro group of remote evaluation, known as the set of services enabling a large number of patients to be examined remotely. All participants undergo two evaluations: the first one in telematic assessment and the second one in outpatient mode. It should be noted that the tests proposed in both phases of the trial are the same: visual acuity, chromatic sense, extrinsic ocular motility (MOE), slow eye movements (SEM), fast eye movements (FEM), convergence, stereopsis and optocinetic nystagmus (NOC). OBJECTIVES: The project aims to assess reliability and the repeatability of the remote evaluation system, which is designed for effective measurement of visual and oculomotor skills. METHODS: The SARS Cov-2 pandemic and the resulting health reorganization has highlighted the need to create an alternative system for performing the orthoptic evaluation. In this regard, a Power Point presentation called “Occhiopus” has been conceived, which allowed to propose a series of tests remotely to a sample group of 14 children of average age: 7,86 ± 1,23. RESULTS: In accordance with the results achieved and previously analyzed through the statistical survey, it is possible to say that the visits in telematic mode have had a positive outcome; in fact, the experimentation has made it possible to demonstrate the effectiveness and reliability of this alternative evaluation method.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_noemi_mistretta.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi di Laurea: "Ortottica 2.0: La valutazione a distanza, una realtà possibile?" Noemi Mistretta
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/2885