L'ambito automotive sta subendo negli ultimi anni una profonda rivoluzione. Per esempio, si parla sempre più frequentemente di veicoli connessi e a guida autonoma o semi-autonoma. Connettere un veicolo alla rete ne aumenta certamente le funzionalità, a discapito però dell'introduzione di numerosi potenziali problemi relative alla privacy e alla safety dei passeggeri e non solo. È quindi necessario introdurre la cybersecurity all'interno dell'infrastruttura associata al veicolo connesso oltre a prevederne la gestione integrata con soluzioni V2I (Vehicle to Infrastructure) e V2V (Vehicle to Vehicle). Il sistema veicolo che si intende proteggere si differenzia rispetto ad un sistema tradizionale in quanto ricco di sottosistemi. Si inserisce quindi nella categoria dei sistemi complessi, con una presenza massiccia di hardware non-standard customizzato per le esigenze dei vari vendor e con protocolli di comunicazione differenti rispetto a quelli usati in classici sistemi IT. Dunque per prendere in considerazione la gestione della cybersecurity in tale ambito è fondamentale che vi sia la consapevolezza della necessità di dover gestire tutti gli aspetti hardware e software in modo olistico. La volontà deliberata di lasciare al caso un solo aspetto, non solo può comportare rischi relativi ad aspetti di privacy, ma anche rischi ben più seri relativi alla safety. Sebbene in ambito automotive siano già presenti soluzioni PKI (Public Key Infrastructure) di tipo classico ad oggi, in letteratura, non si riscontra la presenza di studi afferenti all'uso di PKI per gestire la comunicazione in modo sicuro (TLS/SSL) e l'identità per i veicoli connessi. L'obiettivo della tesi è quello di studiare il dominio applicativo “Veicolo connesso” al fine di elaborare e proporre una soluzione applicativa basata su Public Key Infrastructure ,,per la gestione dello stesso. Tale soluzione permetterà come sviluppo futuro di fondare le basi per gli argomenti strettamente correlati quali ad esempio la “guida autonoma”.

Aumentare la Sicurezza di un Veicolo Connesso Usando una PKI Veicolare

LOFFREDA, ANDREA
2019/2020

Abstract

L'ambito automotive sta subendo negli ultimi anni una profonda rivoluzione. Per esempio, si parla sempre più frequentemente di veicoli connessi e a guida autonoma o semi-autonoma. Connettere un veicolo alla rete ne aumenta certamente le funzionalità, a discapito però dell'introduzione di numerosi potenziali problemi relative alla privacy e alla safety dei passeggeri e non solo. È quindi necessario introdurre la cybersecurity all'interno dell'infrastruttura associata al veicolo connesso oltre a prevederne la gestione integrata con soluzioni V2I (Vehicle to Infrastructure) e V2V (Vehicle to Vehicle). Il sistema veicolo che si intende proteggere si differenzia rispetto ad un sistema tradizionale in quanto ricco di sottosistemi. Si inserisce quindi nella categoria dei sistemi complessi, con una presenza massiccia di hardware non-standard customizzato per le esigenze dei vari vendor e con protocolli di comunicazione differenti rispetto a quelli usati in classici sistemi IT. Dunque per prendere in considerazione la gestione della cybersecurity in tale ambito è fondamentale che vi sia la consapevolezza della necessità di dover gestire tutti gli aspetti hardware e software in modo olistico. La volontà deliberata di lasciare al caso un solo aspetto, non solo può comportare rischi relativi ad aspetti di privacy, ma anche rischi ben più seri relativi alla safety. Sebbene in ambito automotive siano già presenti soluzioni PKI (Public Key Infrastructure) di tipo classico ad oggi, in letteratura, non si riscontra la presenza di studi afferenti all'uso di PKI per gestire la comunicazione in modo sicuro (TLS/SSL) e l'identità per i veicoli connessi. L'obiettivo della tesi è quello di studiare il dominio applicativo “Veicolo connesso” al fine di elaborare e proporre una soluzione applicativa basata su Public Key Infrastructure ,,per la gestione dello stesso. Tale soluzione permetterà come sviluppo futuro di fondare le basi per gli argomenti strettamente correlati quali ad esempio la “guida autonoma”.
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