L'elaborato mira ad analizzare come una società operante nel settore del luxury gestisca la sempre più attuale ricerca di modelli green ed ecosostenibili, partendo dall'analisi del caso studio Moncler, azienda tessile italiana. Inizialmente, la relazione si focalizza su un'introduzione generale e teorica; nascita, sviluppo ed evoluzione della sostenibilità aziendale. Approfondisce la reazione dell'industria del luxury e della produzione tessile nei confronti del consumo socio-ecologico, concentrandosi sull'analisi delle attività logistiche della supply chain e delle strategie di comunicazione e marketing. In seguito viene effettuato uno studio mirato sul caso dell'azienda Moncler: lo scandalo e la provocazione, la crisi, la ricerca e la creazione di nuovi modelli di business sostenibili ed infine la ripresa. In conclusione, a seguito della ricerca effettuata, si può affermare che il settore del lusso dovrà utilizzare sempre più strategie all'avanguardia ed investire in nuove risorse per far fronte alle richieste della società che mirano ad un consumo controllato.

L'INCONTRO TRA LUSSO E SOSTENIBILITA': IL CASO MONCLER

AUDINO, CARLOTTA
2019/2020

Abstract

L'elaborato mira ad analizzare come una società operante nel settore del luxury gestisca la sempre più attuale ricerca di modelli green ed ecosostenibili, partendo dall'analisi del caso studio Moncler, azienda tessile italiana. Inizialmente, la relazione si focalizza su un'introduzione generale e teorica; nascita, sviluppo ed evoluzione della sostenibilità aziendale. Approfondisce la reazione dell'industria del luxury e della produzione tessile nei confronti del consumo socio-ecologico, concentrandosi sull'analisi delle attività logistiche della supply chain e delle strategie di comunicazione e marketing. In seguito viene effettuato uno studio mirato sul caso dell'azienda Moncler: lo scandalo e la provocazione, la crisi, la ricerca e la creazione di nuovi modelli di business sostenibili ed infine la ripresa. In conclusione, a seguito della ricerca effettuata, si può affermare che il settore del lusso dovrà utilizzare sempre più strategie all'avanguardia ed investire in nuove risorse per far fronte alle richieste della società che mirano ad un consumo controllato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/28522