Il cambiamento delle esigenze dei turisti, tra il XX e XXI secolo, ha portato allo sviluppo del turismo esperienziale che si propone di offrire al viaggiatore un'esperienza unica, dal forte impatto emotivo e sociale, orientata alla valorizzazione del patrimonio locale. In questo contesto, la destinazione turistica deve riuscire a valorizzare l'identità territoriale e rendere attrattiva la propria offerta, creando soluzioni nuove e originali che permettano al turista di riscoprire la storia, la cultura e le tradizioni locali. L'obiettivo dell'elaborato è di illustrare come la gamification, sebbene ancora poco sfruttata in ambito turistico, possa essere un valido strumento per rafforzare il vantaggio competitivo della destinazione e creare, al contempo, valore per il turista. La prima parte dell'analisi, dopo aver definito il concetto di tempo libero, spiega come il cambiamento socio-economico e l'emergere di nuovi bisogni abbiano contribuito all'evoluzione del turismo. Nella seconda parte si delinea un quadro generale sul tema del gioco partendo dagli studi del sociologo Roger Caillois, per poi analizzare le motivazioni che spingono un soggetto a giocare. La terza parte, infine, si focalizza sulla gamification e sulla sua applicazione al settore turistico individuandone i principali benefici e criticità. L'elaborato si chiude analizzando tre casi che dimostrano, da un punto di vista pratico, come la gamification rappresenti una nuova opportunità per lo sviluppo creativo della destinazione turistica.

L'applicazione della gamification al turismo esperienziale

BRIGNONE, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

Il cambiamento delle esigenze dei turisti, tra il XX e XXI secolo, ha portato allo sviluppo del turismo esperienziale che si propone di offrire al viaggiatore un'esperienza unica, dal forte impatto emotivo e sociale, orientata alla valorizzazione del patrimonio locale. In questo contesto, la destinazione turistica deve riuscire a valorizzare l'identità territoriale e rendere attrattiva la propria offerta, creando soluzioni nuove e originali che permettano al turista di riscoprire la storia, la cultura e le tradizioni locali. L'obiettivo dell'elaborato è di illustrare come la gamification, sebbene ancora poco sfruttata in ambito turistico, possa essere un valido strumento per rafforzare il vantaggio competitivo della destinazione e creare, al contempo, valore per il turista. La prima parte dell'analisi, dopo aver definito il concetto di tempo libero, spiega come il cambiamento socio-economico e l'emergere di nuovi bisogni abbiano contribuito all'evoluzione del turismo. Nella seconda parte si delinea un quadro generale sul tema del gioco partendo dagli studi del sociologo Roger Caillois, per poi analizzare le motivazioni che spingono un soggetto a giocare. La terza parte, infine, si focalizza sulla gamification e sulla sua applicazione al settore turistico individuandone i principali benefici e criticità. L'elaborato si chiude analizzando tre casi che dimostrano, da un punto di vista pratico, come la gamification rappresenti una nuova opportunità per lo sviluppo creativo della destinazione turistica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/28458