This thesis starts from the study of three films related to the New French Extremity movement: Baise-moi (2000) by Virginie Despentes and Coralie Trinh Thi, À ma sœur! (2001) by Catherine Breillat and Irréversible (2002) by Gaspar Noé. The aim of the research is to analyze how the theme of sexual violence is declined according to the authorial discourses (in which rape is central), highlighting in particular the different involvements of it at the level of critical and audience reception.
La tesi parte dallo studio di tre film riconducibili al movimento della New French Extremity: Baise-moi (2000) di Virginie Despentes e Coralie Trinh Thi, À ma sœur! (2001) di Catherine Breillat e Irréversible (2002) di Gaspar Noé. Il fine della ricerca è analizzare come il tema della violenza sessuale venga declinato in base alle poetiche registiche (all'interno delle quali lo stupro risulta centrale), rilevando in particolare le differenti implicazioni a livello di ricezione critica e spettatoriale.
Lo schermo violato: re-visioni di stupro nella New French Extremity
ROSAIA, CHIARA
2019/2020
Abstract
La tesi parte dallo studio di tre film riconducibili al movimento della New French Extremity: Baise-moi (2000) di Virginie Despentes e Coralie Trinh Thi, À ma sœur! (2001) di Catherine Breillat e Irréversible (2002) di Gaspar Noé. Il fine della ricerca è analizzare come il tema della violenza sessuale venga declinato in base alle poetiche registiche (all'interno delle quali lo stupro risulta centrale), rilevando in particolare le differenti implicazioni a livello di ricezione critica e spettatoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
847464_tesilaureadamschiararosaia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.93 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/28456