Ultra-high molecular weight polyethylene (UHMWPE) is a polymer that has been used in total joint arthroplasty due to its excellent mechanical and tribological properties and its excellent biocompatibility. This polymer, in fact, is used to produce componentsof implants of total or partial orthhopedic replacement. However, this material has some limitations regarding the modulus of elasticity and the resistance to wear and to overcome these problems the advantages and disadvantages of the production of UHMWPE matrix composites have been studied. This paper reviews the improvement of mechanical and thermal properties of UHMWPE composites such as UHMWPE/carbon nanotubes (CNTs), UHMWPE/ graphite and graphite oxide (GO/UHMWPE) and UHMWPE/ hydroxyapatite (HA).
Il polietilene ad alto peso molecolare (UHMWPE) è un polimero che viene usato nell'artroplastica totale grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche e tribologiche e grazie alla sua ottima biocompatibilità. Questo polimero, infatti, viene usato come base per produrre componenti atti ad essere utilizzati per impianti ortopedici totali o parziali. Tuttavia, questo materiale ha delle grosse limitazioni per quanto riguarda l'elasticità e la resistenza all'usura e per ovviare a questi problemi sono stati studiati i vantaggi e gli svantaggi della produzione di compositi a matrice UHMWPE. In questo elaborato si è messo in evidenza il miglioramento di proprietà meccaniche e termiche dei compositi a matrice UHMWPE e nanotubi di carbonio (CNTs), grafite e ossido di grafite (GO/UHMWPE) e idrossiapatite (HA).
Compositi a matrice UHMWPE per applicazioni ortopediche
MOLINARIO, FEDERICA
2019/2020
Abstract
Il polietilene ad alto peso molecolare (UHMWPE) è un polimero che viene usato nell'artroplastica totale grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche e tribologiche e grazie alla sua ottima biocompatibilità. Questo polimero, infatti, viene usato come base per produrre componenti atti ad essere utilizzati per impianti ortopedici totali o parziali. Tuttavia, questo materiale ha delle grosse limitazioni per quanto riguarda l'elasticità e la resistenza all'usura e per ovviare a questi problemi sono stati studiati i vantaggi e gli svantaggi della produzione di compositi a matrice UHMWPE. In questo elaborato si è messo in evidenza il miglioramento di proprietà meccaniche e termiche dei compositi a matrice UHMWPE e nanotubi di carbonio (CNTs), grafite e ossido di grafite (GO/UHMWPE) e idrossiapatite (HA).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863703_tesi_finale_molinario_federica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
945.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
945.65 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/28315