The EU Ecolabel is a market-oriented tool which aims to encourage companies to reduce their environmental impact in order to take advantage of business opportunities offered by the consumers' increased awareness on the issue. Its main function is to close the gap between operators providing environmentally friendly products and services and consumers making purchasing choices on the market, ensuring reliable and science-based information. However, after the update of the requirements for tourist services in 2017, there has been a decrease in the number of certified accommodation facilities throughout Italy, suggesting the persistence of a series of barriers against a much higher uptake of a market for Ecolabel services. The present dissertation aims to investigate the underlying reasons for this phenomenon, through a review of the existing literature and a direct discussion with the main stakeholders. A deeper understanding of the strengths and weaknesses of the Piedmontese territory will be a good starting point to suggest policy strategies for the promotion of the European certification, in order to increase the diffusion of certified facilities and enhance the awareness of the public on sustainable tourism.
L'Ecolabel Europeo è uno strumento di mercato volto a incoraggiare le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale, in modo da potersi differenziare in senso qualitativo e trarre vantaggio da una maggiore consapevolezza dei consumatori in materia di sostenibilità. Lo scopo principale dell'Ecolabel è quello di fornire al pubblico un'informazione affidabile sulla qualità ecologica del prodotto o servizio, orientando le scelte di consumo verso gli operatori che adottano criteri di sostenibilità ambientale nella propria attività. Tuttavia, dopo la pubblicazione dei nuovi criteri di assegnazione nel 2017, si è registrato in tutta Italia un calo nel numero di strutture ricettive certificate, suggerendo la persistenza di una serie di barriere allo sviluppo di un mercato per i servizi Ecolabel. Il presente lavoro intende indagarne le motivazioni, attraverso una disamina della letteratura esistente e il confronto diretto con gli operatori. La comprensione dei punti di forza e debolezza del territorio piemontese sarà funzionale ad elaborare delle proposte di policy per una efficace promozione della certificazione europea, al fine di aumentare la diffusione delle strutture aderenti, ma anche la sensibilità del pubblico verso il turismo responsabile.
La promozione dell'Ecolabel Europeo per i servizi di ricettività turistica
ANSELMO, CHIARA
2019/2020
Abstract
L'Ecolabel Europeo è uno strumento di mercato volto a incoraggiare le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale, in modo da potersi differenziare in senso qualitativo e trarre vantaggio da una maggiore consapevolezza dei consumatori in materia di sostenibilità. Lo scopo principale dell'Ecolabel è quello di fornire al pubblico un'informazione affidabile sulla qualità ecologica del prodotto o servizio, orientando le scelte di consumo verso gli operatori che adottano criteri di sostenibilità ambientale nella propria attività. Tuttavia, dopo la pubblicazione dei nuovi criteri di assegnazione nel 2017, si è registrato in tutta Italia un calo nel numero di strutture ricettive certificate, suggerendo la persistenza di una serie di barriere allo sviluppo di un mercato per i servizi Ecolabel. Il presente lavoro intende indagarne le motivazioni, attraverso una disamina della letteratura esistente e il confronto diretto con gli operatori. La comprensione dei punti di forza e debolezza del territorio piemontese sarà funzionale ad elaborare delle proposte di policy per una efficace promozione della certificazione europea, al fine di aumentare la diffusione delle strutture aderenti, ma anche la sensibilità del pubblico verso il turismo responsabile.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/28270