The aim of this paper is to understand which methods of intervention can be adopted at the Infant School to support and promote a good development of emotional competence in children, through the use of narrative tools, such as fairy tales. In particular, the first chapter analyses the complex construct of emotions, distinguishing emotional intelligence from emotional competence and defining the composition of the latter. The second chapter examines the development of emotional competence from birth to later childhood, highlighting the influence of the attachment bond and the family environment on the expression, regulation and understanding of emotions in children. The third chapter assesses the impact of the teacher's role, classroom climate and educational proposals on the development of social-emotional skills, with an analysis of good practices that can be implemented in the classroom to facilitate the child's acquisition of emotional self-regulation and empathy. Finally, the last chapter explores how storytelling and reading represent fundamental learning environments to educate children about emotions, with particular reference to fairy tales, considered significant resources to initiate emotional literacy in preschool age.

L’obiettivo di questo elaborato è comprendere quali metodi di intervento possono essere adottati alla Scuola dell’Infanzia per sostenere e per promuovere un buon sviluppo delle competenze emotive nei bambini, attraverso l’impiego di strumenti narrativi, quali le fiabe. In particolare, nel primo capitolo viene analizzato il costrutto complesso delle emozioni, distinguendo l’intelligenza emotiva dalla competenza emotiva e definendo la composizione di quest’ultima. Nel secondo capitolo viene esaminato lo sviluppo delle competenze emotive a partire dalla nascita fino alla seconda infanzia, evidenziando l’influenza che il legame di attaccamento e l’ambiente familiare esercitano sull’espressione, sulla regolazione e sulla comprensione delle emozioni nel bambino. Nel terzo capitolo viene valutato l’impatto del ruolo dell'insegnante, del clima di classe e delle proposte educative sullo sviluppo delle competenze socio-emotive, con un’analisi delle buone pratiche che possono essere attuate in classe per agevolare il bambino nell’acquisizione dell’autoregolazione emotiva e dell’empatia. Infine, nell’ultimo capitolo viene approfondito come la narrazione e la lettura rappresentino fondamentali ambienti di apprendimento per educare i bambini alle emozioni, con particolare riferimento alle fiabe, considerate risorse significative attraverso cui avviare l’alfabetizzazione emotiva nell’età prescolare.

"Il ruolo della narrazione e delle fiabe nello sviluppo della competenza emotiva nella seconda infanzia"

TROMBINI, CASSANDRA
2023/2024

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è comprendere quali metodi di intervento possono essere adottati alla Scuola dell’Infanzia per sostenere e per promuovere un buon sviluppo delle competenze emotive nei bambini, attraverso l’impiego di strumenti narrativi, quali le fiabe. In particolare, nel primo capitolo viene analizzato il costrutto complesso delle emozioni, distinguendo l’intelligenza emotiva dalla competenza emotiva e definendo la composizione di quest’ultima. Nel secondo capitolo viene esaminato lo sviluppo delle competenze emotive a partire dalla nascita fino alla seconda infanzia, evidenziando l’influenza che il legame di attaccamento e l’ambiente familiare esercitano sull’espressione, sulla regolazione e sulla comprensione delle emozioni nel bambino. Nel terzo capitolo viene valutato l’impatto del ruolo dell'insegnante, del clima di classe e delle proposte educative sullo sviluppo delle competenze socio-emotive, con un’analisi delle buone pratiche che possono essere attuate in classe per agevolare il bambino nell’acquisizione dell’autoregolazione emotiva e dell’empatia. Infine, nell’ultimo capitolo viene approfondito come la narrazione e la lettura rappresentino fondamentali ambienti di apprendimento per educare i bambini alle emozioni, con particolare riferimento alle fiabe, considerate risorse significative attraverso cui avviare l’alfabetizzazione emotiva nell’età prescolare.
"The role of storytelling and fairy tales in the development of emotional competence in second childhood"
The aim of this paper is to understand which methods of intervention can be adopted at the Infant School to support and promote a good development of emotional competence in children, through the use of narrative tools, such as fairy tales. In particular, the first chapter analyses the complex construct of emotions, distinguishing emotional intelligence from emotional competence and defining the composition of the latter. The second chapter examines the development of emotional competence from birth to later childhood, highlighting the influence of the attachment bond and the family environment on the expression, regulation and understanding of emotions in children. The third chapter assesses the impact of the teacher's role, classroom climate and educational proposals on the development of social-emotional skills, with an analysis of good practices that can be implemented in the classroom to facilitate the child's acquisition of emotional self-regulation and empathy. Finally, the last chapter explores how storytelling and reading represent fundamental learning environments to educate children about emotions, with particular reference to fairy tales, considered significant resources to initiate emotional literacy in preschool age.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trombini-Cassandra-884520.pdf

non disponibili

Dimensione 841.58 kB
Formato Adobe PDF
841.58 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/2823