L'attenzione a livello mondiale circa il tema della sostenibilità è cresciuta progressivamente nel tempo, evidenziando numerose problematiche che inevitabilmente necessitano di essere affrontate. L'urgenza di sensibilizzare al tema e di incrementare la consapevolezza degli attori economici ad oggi diviene fondamentale e i nuovi media rappresentano sempre più il veicolo di informazione preferenziale, nonché strumento di sensibilizzazione, per incentivare l'acquisizione di una piena consapevolezza della realtà che ci circonda. La trattazione ha l'obiettivo di indagare come i nuovi media digitali, nel contesto di uno specifico tema quale quello della sostenibilità, possono configurarsi come uno strumento di informazione e sensibilizzazione. Nello specifico lo scopo dell'indagine è anche quello di verificare e dimostrare l'esistenza di un gap generazionale non solo nell'utilizzo delle nuove piattaforme digitali ma anche nella percezione e sensibilità al tema, conseguenza di come gli individui si informano e delle sollecitazioni che ricevono dall'utilizzo di tali strumenti.

Il valore della sostenibilità e il ruolo dei nuovi media

DI STEFANO, RAFFAELLA
2019/2020

Abstract

L'attenzione a livello mondiale circa il tema della sostenibilità è cresciuta progressivamente nel tempo, evidenziando numerose problematiche che inevitabilmente necessitano di essere affrontate. L'urgenza di sensibilizzare al tema e di incrementare la consapevolezza degli attori economici ad oggi diviene fondamentale e i nuovi media rappresentano sempre più il veicolo di informazione preferenziale, nonché strumento di sensibilizzazione, per incentivare l'acquisizione di una piena consapevolezza della realtà che ci circonda. La trattazione ha l'obiettivo di indagare come i nuovi media digitali, nel contesto di uno specifico tema quale quello della sostenibilità, possono configurarsi come uno strumento di informazione e sensibilizzazione. Nello specifico lo scopo dell'indagine è anche quello di verificare e dimostrare l'esistenza di un gap generazionale non solo nell'utilizzo delle nuove piattaforme digitali ma anche nella percezione e sensibilità al tema, conseguenza di come gli individui si informano e delle sollecitazioni che ricevono dall'utilizzo di tali strumenti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869295_distefano_tesi_2020.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 878.51 kB
Formato Adobe PDF
878.51 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/28224