La linguistica e la grammatica sono due discipline che attingono al medesimo oggetto di studio: la lingua. Sebbene apparentemente simili, esse non lo sono affatto nella metodologia e negli obiettivi della loro ricerca. Partendo dai punti critici della grammatica tradizionale, tra i quali la forte normatività e la mancanza di sensibilità verso la variazione linguistica, il presente elaborato intende indagare il livello di permeabilità delle nozioni proprie della linguistica teorica nelle grammatiche scolastiche, operando un confronto tripolare tra linguistica teorica, grammatica tradizionale e grammatiche scolastiche. La ricerca è stata svolta prendendo in esame nove grammatiche scolastiche, tra le quali troviamo sia grammatiche per italofoni in uso nelle scuole italiane, sia grammatiche d'italiano per stranieri. Per agevolare il confronto tra le grammatiche del corpus e restringere il campo di studio si è ricorsi ad un protocollo formato da dieci punti che ha permesso di studiare la trattazione della categoria verbale. Tra i principali risultati della ricerca, il confronto interno tra le grammatiche, e il rapporto con la grammatica tradizionale e la linguistica teorica hanno messo in luce un ancoraggio piuttosto forte verso gli approcci della grammatica tradizionale, la quale tende a oscurare le nozioni della linguistica.
Linguistica teorica e grammatiche scolastiche: un focus sul trattamento del verbo
GILI, ELISA
2019/2020
Abstract
La linguistica e la grammatica sono due discipline che attingono al medesimo oggetto di studio: la lingua. Sebbene apparentemente simili, esse non lo sono affatto nella metodologia e negli obiettivi della loro ricerca. Partendo dai punti critici della grammatica tradizionale, tra i quali la forte normatività e la mancanza di sensibilità verso la variazione linguistica, il presente elaborato intende indagare il livello di permeabilità delle nozioni proprie della linguistica teorica nelle grammatiche scolastiche, operando un confronto tripolare tra linguistica teorica, grammatica tradizionale e grammatiche scolastiche. La ricerca è stata svolta prendendo in esame nove grammatiche scolastiche, tra le quali troviamo sia grammatiche per italofoni in uso nelle scuole italiane, sia grammatiche d'italiano per stranieri. Per agevolare il confronto tra le grammatiche del corpus e restringere il campo di studio si è ricorsi ad un protocollo formato da dieci punti che ha permesso di studiare la trattazione della categoria verbale. Tra i principali risultati della ricerca, il confronto interno tra le grammatiche, e il rapporto con la grammatica tradizionale e la linguistica teorica hanno messo in luce un ancoraggio piuttosto forte verso gli approcci della grammatica tradizionale, la quale tende a oscurare le nozioni della linguistica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/28220