- CAPITOLO 1 1.1 Il primo capitolo si occupa di spiegare il concetto di “promozione della salute”. Verrà brevemente descritta la precedente situazione del sistema sanitario, il quale era profondamente legato al paradigma bio-medico e alla definizione di salute come uno stato fisico in cui la malattia è assente. Successivamente verranno evidenziati i momenti di svolta che portano alla nascita di un nuovo concetto, quello di: “promozione della salute”, e ad una nuova definizione: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente un'assenza di malattia.” Diventa importante parlare anche di “educazione alla promozione della salute” analizzando quali sono gli aspetti di questo nuovo concetto e quali interventi gli educatori possono attuare. 1.2 Si prosegue con la descrizione di ciò che veniva fatto negli asili nido per promuovere la salute e per rendere familiare questo concetto ai bambini anche molto piccoli, prima dell'emergenza Covid-19. - CAPITOLO 2 -2.1 Questo capitolo si apre illustrando come è cambiata la situazione negli asili nido a causa del COVID i quali sono stati interamente chiusi per tutta la durata dell'emergenza, -2.2 Quali difficoltà si sono riscontrate in questo periodo? Si pone l'attenzione sulle difficoltà che educatori e genitori hanno dovuto affrontare durante questo periodo di lockdown: difficoltà per le educatrici a comunicare con i bambini e per trovare un nuovo modo di rapportarsi con loro, difficoltà per le famiglie che si sono trovate a gestire i figli in casa 24 ore su 24, che sono diventate ancora più disastrose per chi ha perso il lavoro e per chi ha un figlio con disabilità. 2.3 In questa parte verranno inserite le interviste fatte alle educatrici di alcuni asili nido del comune di Torino e del comune di Asti, che illustreranno come si sono adattate a questa situazione trovando un modo per spiegare ai bambini cosa sta succedendo nel mondo e per continuare a restare in contatto con loro. 2.4 vengono inserite le mappe concettuali delle interviste al fine di fornire uno sguardo generale. - CAPITOLO3 3.1 Quali sono le prospettive per il futuro? In conclusione verrà fatta un'analisi delle proposte e delle strategie per una nuova riapertura a settembre basandosi sui dati raccolti durante le interviste. La vita negli asilo nido risulterà decisamente mutata rispetto al passato ma dovrà essere attentamente progettata in modo tale da non traumatizzare i bambini, ma anzi per poterli accompagnare e sostenere in questo momento di svolta.
I determinanti sociali della salute
VIGNALE, AGNESE
2019/2020
Abstract
- CAPITOLO 1 1.1 Il primo capitolo si occupa di spiegare il concetto di “promozione della salute”. Verrà brevemente descritta la precedente situazione del sistema sanitario, il quale era profondamente legato al paradigma bio-medico e alla definizione di salute come uno stato fisico in cui la malattia è assente. Successivamente verranno evidenziati i momenti di svolta che portano alla nascita di un nuovo concetto, quello di: “promozione della salute”, e ad una nuova definizione: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente un'assenza di malattia.” Diventa importante parlare anche di “educazione alla promozione della salute” analizzando quali sono gli aspetti di questo nuovo concetto e quali interventi gli educatori possono attuare. 1.2 Si prosegue con la descrizione di ciò che veniva fatto negli asili nido per promuovere la salute e per rendere familiare questo concetto ai bambini anche molto piccoli, prima dell'emergenza Covid-19. - CAPITOLO 2 -2.1 Questo capitolo si apre illustrando come è cambiata la situazione negli asili nido a causa del COVID i quali sono stati interamente chiusi per tutta la durata dell'emergenza, -2.2 Quali difficoltà si sono riscontrate in questo periodo? Si pone l'attenzione sulle difficoltà che educatori e genitori hanno dovuto affrontare durante questo periodo di lockdown: difficoltà per le educatrici a comunicare con i bambini e per trovare un nuovo modo di rapportarsi con loro, difficoltà per le famiglie che si sono trovate a gestire i figli in casa 24 ore su 24, che sono diventate ancora più disastrose per chi ha perso il lavoro e per chi ha un figlio con disabilità. 2.3 In questa parte verranno inserite le interviste fatte alle educatrici di alcuni asili nido del comune di Torino e del comune di Asti, che illustreranno come si sono adattate a questa situazione trovando un modo per spiegare ai bambini cosa sta succedendo nel mondo e per continuare a restare in contatto con loro. 2.4 vengono inserite le mappe concettuali delle interviste al fine di fornire uno sguardo generale. - CAPITOLO3 3.1 Quali sono le prospettive per il futuro? In conclusione verrà fatta un'analisi delle proposte e delle strategie per una nuova riapertura a settembre basandosi sui dati raccolti durante le interviste. La vita negli asilo nido risulterà decisamente mutata rispetto al passato ma dovrà essere attentamente progettata in modo tale da non traumatizzare i bambini, ma anzi per poterli accompagnare e sostenere in questo momento di svolta.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/28133