The fashion system, widely analyzed by researchers such as the French linguist and semiologist Roland Barthes, has undergone changes over time, from haute couture in the second half of the 1800s to the prêt-à-porter in the end of the last century. This revolution also took place thanks to the push of some great designers, such as Coco Chanel and Yves Saint Laurent, who were able to interpret and remove the changes of their time, but above all they were able to satisfy the requests of their customers, thus revolutionizing the term and the meaning itself of fashion. Consequently, the way of communicating and understanding fashion has also changed, since this transformed into a real language and form of communication. The aim of this research work is to determine how fashion has managed to interact with other disciplinary fields such as art, cinema, press, and events to communicate its message and develop its own sector language. In order to do this analysis, one of the world's most famous fashion labels was taken into consideration: Yves Saint Laurent. Starting from the history of the designer, how the brand was born, thanks to the fundamental help of his partner and business partner Pierre Bergè, we will go over some of the main collaborations of the designer's career, such as the link between art and fashion, clothes inspired by art, his private collection with his partner Pierre Bergé who has been registered one of the most valuable art collections of recent years, the collaboration with the press and magazines in the sector, the realization of his great dream of become a costume designer, creating clothes for actresses, and finally how he managed to change the high fashion show from private events to real fashion shows, making the most of the functionality of the media. The results obtained from this analysis have shown how Yves Saint Laurent has always been able to be one step ahead of his colleagues, so much so that today many stylists and art directors try to imitate him or in any case are inspired by him in the realization of events and in the creation of clothes. It has also been found that with the advent of social networks, the language of fashion is even more and more changing, just think of the fact that now fashion shows can be followed by all users in possession of a digital device, thus making the most participant fashion communication for the individual. Surely Yves Saint Laurent has managed to demonstrate how fashion is not only a factor related to clothing in the literal sense, but how it has become much more, while remaining true to its true identity.

Il sistema della moda, ampiamente analizzato da studiosi come il linguista e semiologo francese Roland Barthes, ha subito cambiamenti nel tempo, passando dall'haute couture della seconda metà dell'800 al prêt-à-porter della fine del secolo scorso. Questa rivoluzione è avvenuta anche grazie alla spinta di alcuni grandi designer, come Coco Chanel e Yves Saint Laurent, che sono stati in grado di interpretare e cogliere i cambiamenti della loro epoca, ma soprattutto sono stati in grado di assecondare le richieste della propria clientela, rivoluzionando così il termine e il significato stesso della moda. Di conseguenza, è cambiato anche il modo di comunicare e di intendere la moda, che si è trasformata in un vero proprio linguaggio e forma di comunicazione. L'obiettivo di questo lavoro di ricerca è di approfondire l'indissolubile legame che si è instaurato tra la moda, l'arte, il cinema, e gli eventi della moda stessa, nonché il modo in cui essa sia riuscita a trasmettere il proprio messaggio e sviluppare il proprio linguaggio. Per svolgere questa ricerca si è in particolare studiato il lavoro della casa di moda Yves Saint Laurent, dove la creatività e la capacità rivoluzionaria dello stilista hanno cambiato definitivamente il linguaggio comunicativo della moda. Ripercorrendo la vita e la carriera dello stilista, si sono potuti analizzare i cambiamenti rivoluzionari che egli stesso ha portato nel sistema della moda: è riuscito a “liberare” la donna, modificando le linee degli abiti e innovando il guardaroba femminile. Inoltre, grazie alle sue passioni coltivate fin dalla giovane età, come l'arte, la letteratura, il cinema e il teatro, è stato in grado di creare delle interazioni tra la moda e altri ambiti artistici, realizzando abiti ispirati all'arte e ai viaggi (Giappone, Russia, Africa). Disegnò inoltre molti abiti per le attrici del cinema e trasformò la concezione di sfilata da evento privato a vero e proprio spettacolo di moda. I risultati ottenuti da questa analisi hanno dimostrato come Yves Saint Laurent sia stato un innovatore costante della moda, tant'è che ai giorni nostri molti stilisti e art director si ispirano ai suoi lavori per le proprie creazioni. Si è riscontrato inoltre come, con l'avvento di Internet e dei Social Networks, il linguaggio della moda sia sempre più in continuo sviluppo, rendendo il contatto con pubblico partecipe e interattivo con il mondo della moda. Sicuramente Yves Saint Laurent è riuscito a dimostrare come la moda non sia solo un fattore legato all'abito in senso letterale, ma possa anzi essere molto di più. Al contempo, i risultati scaturiti da questo lavoro di ricerca hanno confermato il legame di correlazione e di reciproca influenza tra la moda e i media (tradizionali e digitali) e altri ambiti come l'arte, il teatro e la cultura di altri popoli.

La comunicazione nel mondo della moda. Il caso della Maison Yves Saint Laurent

LUPO, BEATRICE
2019/2020

Abstract

Il sistema della moda, ampiamente analizzato da studiosi come il linguista e semiologo francese Roland Barthes, ha subito cambiamenti nel tempo, passando dall'haute couture della seconda metà dell'800 al prêt-à-porter della fine del secolo scorso. Questa rivoluzione è avvenuta anche grazie alla spinta di alcuni grandi designer, come Coco Chanel e Yves Saint Laurent, che sono stati in grado di interpretare e cogliere i cambiamenti della loro epoca, ma soprattutto sono stati in grado di assecondare le richieste della propria clientela, rivoluzionando così il termine e il significato stesso della moda. Di conseguenza, è cambiato anche il modo di comunicare e di intendere la moda, che si è trasformata in un vero proprio linguaggio e forma di comunicazione. L'obiettivo di questo lavoro di ricerca è di approfondire l'indissolubile legame che si è instaurato tra la moda, l'arte, il cinema, e gli eventi della moda stessa, nonché il modo in cui essa sia riuscita a trasmettere il proprio messaggio e sviluppare il proprio linguaggio. Per svolgere questa ricerca si è in particolare studiato il lavoro della casa di moda Yves Saint Laurent, dove la creatività e la capacità rivoluzionaria dello stilista hanno cambiato definitivamente il linguaggio comunicativo della moda. Ripercorrendo la vita e la carriera dello stilista, si sono potuti analizzare i cambiamenti rivoluzionari che egli stesso ha portato nel sistema della moda: è riuscito a “liberare” la donna, modificando le linee degli abiti e innovando il guardaroba femminile. Inoltre, grazie alle sue passioni coltivate fin dalla giovane età, come l'arte, la letteratura, il cinema e il teatro, è stato in grado di creare delle interazioni tra la moda e altri ambiti artistici, realizzando abiti ispirati all'arte e ai viaggi (Giappone, Russia, Africa). Disegnò inoltre molti abiti per le attrici del cinema e trasformò la concezione di sfilata da evento privato a vero e proprio spettacolo di moda. I risultati ottenuti da questa analisi hanno dimostrato come Yves Saint Laurent sia stato un innovatore costante della moda, tant'è che ai giorni nostri molti stilisti e art director si ispirano ai suoi lavori per le proprie creazioni. Si è riscontrato inoltre come, con l'avvento di Internet e dei Social Networks, il linguaggio della moda sia sempre più in continuo sviluppo, rendendo il contatto con pubblico partecipe e interattivo con il mondo della moda. Sicuramente Yves Saint Laurent è riuscito a dimostrare come la moda non sia solo un fattore legato all'abito in senso letterale, ma possa anzi essere molto di più. Al contempo, i risultati scaturiti da questo lavoro di ricerca hanno confermato il legame di correlazione e di reciproca influenza tra la moda e i media (tradizionali e digitali) e altri ambiti come l'arte, il teatro e la cultura di altri popoli.
ITA
The fashion system, widely analyzed by researchers such as the French linguist and semiologist Roland Barthes, has undergone changes over time, from haute couture in the second half of the 1800s to the prêt-à-porter in the end of the last century. This revolution also took place thanks to the push of some great designers, such as Coco Chanel and Yves Saint Laurent, who were able to interpret and remove the changes of their time, but above all they were able to satisfy the requests of their customers, thus revolutionizing the term and the meaning itself of fashion. Consequently, the way of communicating and understanding fashion has also changed, since this transformed into a real language and form of communication. The aim of this research work is to determine how fashion has managed to interact with other disciplinary fields such as art, cinema, press, and events to communicate its message and develop its own sector language. In order to do this analysis, one of the world's most famous fashion labels was taken into consideration: Yves Saint Laurent. Starting from the history of the designer, how the brand was born, thanks to the fundamental help of his partner and business partner Pierre Bergè, we will go over some of the main collaborations of the designer's career, such as the link between art and fashion, clothes inspired by art, his private collection with his partner Pierre Bergé who has been registered one of the most valuable art collections of recent years, the collaboration with the press and magazines in the sector, the realization of his great dream of become a costume designer, creating clothes for actresses, and finally how he managed to change the high fashion show from private events to real fashion shows, making the most of the functionality of the media. The results obtained from this analysis have shown how Yves Saint Laurent has always been able to be one step ahead of his colleagues, so much so that today many stylists and art directors try to imitate him or in any case are inspired by him in the realization of events and in the creation of clothes. It has also been found that with the advent of social networks, the language of fashion is even more and more changing, just think of the fact that now fashion shows can be followed by all users in possession of a digital device, thus making the most participant fashion communication for the individual. Surely Yves Saint Laurent has managed to demonstrate how fashion is not only a factor related to clothing in the literal sense, but how it has become much more, while remaining true to its true identity.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/28125