Introduction The importance to ensure the necessary blood supplies within a health organization always requires new strategies to recruit and retain new donors. Objective To identify in the Spanish context in which I've done a study experience, strategies to promote blood donation that can be exported to Italy and in particular in the context of the A.O. S. Croce Carle of Cuneo, involving health care personnel: specifically the figure of the nurse as a potential ideal and privileged donor. Methods The analysis of the legislation and literature on blood donation and promotion (focus on Cantabria and later on other Spanish regions) was carried out, as well as the analysis of information material found at the Marquez Valdecilla Hospital (Santander, Cantabria region) where i did about 5 months of internship between October 2019 and February 2020. Results In the Spanish context, comparable for most aspects related to blood donation to the Italian one, not many initiatives specifically aimed at the promotion of active donation by employees/health care personnel have been found. The main ones concern the use of institutional communication channels (institutional e-mail, individual SMS) to recall the importance of donation and the modalities. Conclusions The employees of a health organization represent a privileged population within which to draw stable donors. On an ethical level, no particular obstacles have emerged to invest in this area. At the same time, there are several organizational issues that should be studied more thoroughly and planned with care (ensuring the presence of operators, protection of privacy, etc), planning initiatives that affect especially the predisposing factors, enabling and strengthening and facilitating the transition to donation, identifying forms of memorandum efficacy, encouraging the active role of professionals in the donation also as influencers (list of possible initiatives in the volume).
Introduzione L'importanza di garantire le scorte di sangue necessarie all'interno di un'organizzazione sanitaria rende necessarie sempre nuove strategie per reclutare nuovi donatori e fidelizzarli. Obiettivo Individuare nel contesto spagnolo in cui ho fatto un'esperienza di studio, strategie di promozione alla donazione di sangue esportabili in Italia e in particolare nel contesto dell'A.O. S. Croce e Carle di Cuneo, che coinvolgano il personale sanitario: nello specifico la figura dell'infermiere quale potenziale donatore ideale e privilegiato. Metodi E' stata effettuata l'analisi della normativa e della letteratura in merito alla donazione di sangue ed alla promozione (focus sulla Cantabria e successivamente sulle altre regioni spagnole), nonché l'analisi del materiale informativo reperito presso l'Ospedale Marquez de Valdecilla (Santander, regione Cantabria) dove ho svolto il tirocinio per circa 5 mesi, tra ottobre 2019 e febbraio 2020. Risultati Nel contesto spagnolo, paragonabile per la maggior parte degli aspetti relativi alla donazione di sangue a quello italiano, non sono state reperite molte iniziative specificamente finalizzate alla promozione della donazione attiva da parte dei dipendenti/curanti. Le principali riguardano l'utilizzo dei canali comunicativi istituzionali (posta elettronica istituzionale, SMS individuali) per ricordare l'importanza della donazione e le modalità. Conclusioni Il personale dipendente di un'organizzazione sanitaria rappresenta una popolazione privilegiata all'interno della quale attingere a donatori stabili. A livello etico non sono emersi impedimenti particolari per investire su questo fronte. Al contempo si rilevano diverse questioni organizzative che dovrebbero essere studiate più a fondo e programmate con cura (es. garanzia presenza degli operatori, tutela della privacy etc), progettando iniziative che incidano soprattutto sui fattori predisponenti, abilitanti e rinforzanti e facilitando il passaggio all'atto della donazione, individuando forme di memorandum efficacy, incentivando il ruolo attivo dei professionisti nella donazione anche come influencer (elenco di possibili iniziative nel volume).
Il ruolo dell'infermiere nella promozione alla donazione di sangue. Un confronto Italia - Spagna
RE, SOFIA
2019/2020
Abstract
Introduzione L'importanza di garantire le scorte di sangue necessarie all'interno di un'organizzazione sanitaria rende necessarie sempre nuove strategie per reclutare nuovi donatori e fidelizzarli. Obiettivo Individuare nel contesto spagnolo in cui ho fatto un'esperienza di studio, strategie di promozione alla donazione di sangue esportabili in Italia e in particolare nel contesto dell'A.O. S. Croce e Carle di Cuneo, che coinvolgano il personale sanitario: nello specifico la figura dell'infermiere quale potenziale donatore ideale e privilegiato. Metodi E' stata effettuata l'analisi della normativa e della letteratura in merito alla donazione di sangue ed alla promozione (focus sulla Cantabria e successivamente sulle altre regioni spagnole), nonché l'analisi del materiale informativo reperito presso l'Ospedale Marquez de Valdecilla (Santander, regione Cantabria) dove ho svolto il tirocinio per circa 5 mesi, tra ottobre 2019 e febbraio 2020. Risultati Nel contesto spagnolo, paragonabile per la maggior parte degli aspetti relativi alla donazione di sangue a quello italiano, non sono state reperite molte iniziative specificamente finalizzate alla promozione della donazione attiva da parte dei dipendenti/curanti. Le principali riguardano l'utilizzo dei canali comunicativi istituzionali (posta elettronica istituzionale, SMS individuali) per ricordare l'importanza della donazione e le modalità. Conclusioni Il personale dipendente di un'organizzazione sanitaria rappresenta una popolazione privilegiata all'interno della quale attingere a donatori stabili. A livello etico non sono emersi impedimenti particolari per investire su questo fronte. Al contempo si rilevano diverse questioni organizzative che dovrebbero essere studiate più a fondo e programmate con cura (es. garanzia presenza degli operatori, tutela della privacy etc), progettando iniziative che incidano soprattutto sui fattori predisponenti, abilitanti e rinforzanti e facilitando il passaggio all'atto della donazione, individuando forme di memorandum efficacy, incentivando il ruolo attivo dei professionisti nella donazione anche come influencer (elenco di possibili iniziative nel volume).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866612_elaboratofinalesofiare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.73 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/27839