Il Ball Screen (blocco sulla palla) è ormai uno dei metodi più utilizzati a tutti i livelli di competizione per arrivare alla realizzazione di un canestro. Spesso viene utilizzato troppo e nel modo sbagliato. Per evitare ciò è necessario seguire un percorso di crescita e sviluppo tecnico-tattico che parta dall'U13, prima categoria giovanile di Pallacanestro, e arrivi alle categorie Senior, la massima espressione del gioco. Il processo di apprendimento dei fondamentali individuali e del gioco di squadra, insieme ad una costante ricerca del ritmo e del flusso offensivo permettono ad un ragazzo che si approccia al mondo della Pallacanestro di arrivare nelle categorie Senior con un bagaglio tecnico-tattico più completo e funzionale possibile. Tutto questo sarà indispensabile per poter utilizzare e comprendere al meglio il blocco sulla palla, rendendolo più efficace e produttivo possibile.
Il Ball Screen: tra progressione e flusso offensivo.
LONGO, GABRIELE
2019/2020
Abstract
Il Ball Screen (blocco sulla palla) è ormai uno dei metodi più utilizzati a tutti i livelli di competizione per arrivare alla realizzazione di un canestro. Spesso viene utilizzato troppo e nel modo sbagliato. Per evitare ciò è necessario seguire un percorso di crescita e sviluppo tecnico-tattico che parta dall'U13, prima categoria giovanile di Pallacanestro, e arrivi alle categorie Senior, la massima espressione del gioco. Il processo di apprendimento dei fondamentali individuali e del gioco di squadra, insieme ad una costante ricerca del ritmo e del flusso offensivo permettono ad un ragazzo che si approccia al mondo della Pallacanestro di arrivare nelle categorie Senior con un bagaglio tecnico-tattico più completo e funzionale possibile. Tutto questo sarà indispensabile per poter utilizzare e comprendere al meglio il blocco sulla palla, rendendolo più efficace e produttivo possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843404_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/27800