The thesis deals with an agent-based model built on NetLogo in which the target population is divided into three categories: villains, who support and spread the false news, undecided people, who are influenced by other ones, and knights, who support and spread the true news (categories from which the FIC model takes its name). The analysis focuses on the role of undecided people and how this changes as the starting network changes, the presence or absence of some cognitive biases taken into consideration, the birth of new bonds and other variables. ​
La tesi tratta di un modello ad agenti costruito su NetLogo in cui la popolazione di riferimento è suddivisa in tre categorie: furfanti, che sostengono e diffondono la notizia falsa, indecisi, che sono influenzabili dagli altri, e cavalieri, che sostengono e diffondono la notizia vera (categorie dalle cui iniziali prende il nome il modello FIC). L'analisi si concentra sul ruolo delle persone indecise e come questo cambi al variare del network di partenza, della presenza o meno di alcuni bias cognitivi presi in considerazione, della nascita di nuovi legami e di altre variabili. ​
Il modello FIC: un modello ad agenti per analizzare il ruolo degli indecisi nella diffusione delle fake news.
DAL ZOTTO, ANDREA
2019/2020
Abstract
La tesi tratta di un modello ad agenti costruito su NetLogo in cui la popolazione di riferimento è suddivisa in tre categorie: furfanti, che sostengono e diffondono la notizia falsa, indecisi, che sono influenzabili dagli altri, e cavalieri, che sostengono e diffondono la notizia vera (categorie dalle cui iniziali prende il nome il modello FIC). L'analisi si concentra sul ruolo delle persone indecise e come questo cambi al variare del network di partenza, della presenza o meno di alcuni bias cognitivi presi in considerazione, della nascita di nuovi legami e di altre variabili. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/27630