L'Italia è stata a volte descritta come un “laboratorio” in cui si presentano, in anticipo o con caratteri particolarmente pronunciati, fenomeni politici destinati a diffondersi su scala globale. Adottando questa lente interpretativa, ci si è chiesti se l'Italia potesse fungere da “laboratorio” al fine di rilevare le principali caratteristiche della comunicazione politica contemporanea franco-italiana. Allo scopo è stato analizzato, utilizzando le nozioni di analisi del discorso della “scuola” francese, un corpus di produzioni discorsive in riferimento alla crisi diplomatica tra Francia e Italia del febbraio 2019, che ha rappresentato il punto culminante di almeno un anno di tensioni bilaterali.

La crisi diplomatica franco-italiana del 2019: un nuovo "laboratorio" del discorso politico?

TORTORA, MARTINA
2019/2020

Abstract

L'Italia è stata a volte descritta come un “laboratorio” in cui si presentano, in anticipo o con caratteri particolarmente pronunciati, fenomeni politici destinati a diffondersi su scala globale. Adottando questa lente interpretativa, ci si è chiesti se l'Italia potesse fungere da “laboratorio” al fine di rilevare le principali caratteristiche della comunicazione politica contemporanea franco-italiana. Allo scopo è stato analizzato, utilizzando le nozioni di analisi del discorso della “scuola” francese, un corpus di produzioni discorsive in riferimento alla crisi diplomatica tra Francia e Italia del febbraio 2019, che ha rappresentato il punto culminante di almeno un anno di tensioni bilaterali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
735072_tesi_di_tortora_martina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.47 MB
Formato Adobe PDF
4.47 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/27615