Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale delle piattaforme e-commerce ma anche alla nascita di nuove, se pensiamo alle vendite globali del 2017 erano aumentate del 24.8% rispetto a quelle del 2016 e le vendite globali si attestavano a 2,3 miliardi di dollari; mentre le stime del 2020 affermano che le vendite online supereranno i 4.000 miliardi di dollari, per tale motivo le imprese destineranno il 45% del proprio budget al marketing online. Con la rapida evoluzione del mondo legato all'e-commerce, il consumatore ha iniziato a comprare con una maggior frequenza, dalla spesa online che viene consegnata direttamente a casa all'elettronica, viaggi, abbigliamento, arredamento e tutto ciò di cui si può aver bisogno, non solo prodotti materiali ma anche servizi come l'assicurazione sull'auto. L'elaborato è composto da quattro capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato il commercio elettronico partendo dalla sua definizione, passando alla sua storia, analizzando le sei diverse tipologie, i vantaggi e gli svantaggi, ho definito il processo di acquisto e di vendita e analizzato la figura del consumatore digitale. Nel secondo capitolo ho analizzato il colosso dell'e-commerce Amazon, dove ne ho ripercorso le tappe principali dalla nascita, la figura del fondatore Jeff Bezos, mission e vision, il modello di Porter, la Swot Analysis e il fatturato. Nel terzo capitolo ho preso in osservazione Alibaba Group che è una multinazionale cinese ed è caratterizzata da diverse società che operano sia nel mondo dell'e-commerce, pagamenti online, motori di ricerca, cloud computing. Per Alibaba Group ho effettuato la stessa analisi di Amazon in modo da comprendere al meglio cosa hanno in comune e non i due colossi mondiali. Il mio relatore mi ha suggerito di affrontare la tematica della pandemia Covid-19 che sta affliggendo il mondo da gennaio. Nell'ultimo capitolo, ho analizzato l'impatto che ha avuto il virus sulla nostra economia, gli aiuti che lo stato ha ricevuto da altri paesi e gli stanziamenti di denaro concessi al popolo italiano, per affrontare questo momento difficoltoso. Ho proseguito l'analisi esaminando come si sono comportati sia Amazon sia Alibaba Group.
Amazon e Alibaba, due visioni nel mondo dell'e-commerce
MALAGNINI, CHIARA
2019/2020
Abstract
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale delle piattaforme e-commerce ma anche alla nascita di nuove, se pensiamo alle vendite globali del 2017 erano aumentate del 24.8% rispetto a quelle del 2016 e le vendite globali si attestavano a 2,3 miliardi di dollari; mentre le stime del 2020 affermano che le vendite online supereranno i 4.000 miliardi di dollari, per tale motivo le imprese destineranno il 45% del proprio budget al marketing online. Con la rapida evoluzione del mondo legato all'e-commerce, il consumatore ha iniziato a comprare con una maggior frequenza, dalla spesa online che viene consegnata direttamente a casa all'elettronica, viaggi, abbigliamento, arredamento e tutto ciò di cui si può aver bisogno, non solo prodotti materiali ma anche servizi come l'assicurazione sull'auto. L'elaborato è composto da quattro capitoli. Nel primo capitolo ho analizzato il commercio elettronico partendo dalla sua definizione, passando alla sua storia, analizzando le sei diverse tipologie, i vantaggi e gli svantaggi, ho definito il processo di acquisto e di vendita e analizzato la figura del consumatore digitale. Nel secondo capitolo ho analizzato il colosso dell'e-commerce Amazon, dove ne ho ripercorso le tappe principali dalla nascita, la figura del fondatore Jeff Bezos, mission e vision, il modello di Porter, la Swot Analysis e il fatturato. Nel terzo capitolo ho preso in osservazione Alibaba Group che è una multinazionale cinese ed è caratterizzata da diverse società che operano sia nel mondo dell'e-commerce, pagamenti online, motori di ricerca, cloud computing. Per Alibaba Group ho effettuato la stessa analisi di Amazon in modo da comprendere al meglio cosa hanno in comune e non i due colossi mondiali. Il mio relatore mi ha suggerito di affrontare la tematica della pandemia Covid-19 che sta affliggendo il mondo da gennaio. Nell'ultimo capitolo, ho analizzato l'impatto che ha avuto il virus sulla nostra economia, gli aiuti che lo stato ha ricevuto da altri paesi e gli stanziamenti di denaro concessi al popolo italiano, per affrontare questo momento difficoltoso. Ho proseguito l'analisi esaminando come si sono comportati sia Amazon sia Alibaba Group.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/27570