Learning Specific Disorders (DSA) are difficulties in reading, writing and calculation. Based on the sphere of learning deficits they are identified as dyslexia, dysgraphia or dysorthography and dyscalculia. The purpose of this paper is to explore the knowledge and beliefs of high school teachers regarding Specific Learning Disorders. Through research carried out in some schools in Turin and its province, the perception that teachers have of the pervasiveness of this problem has been analyzed and explored in the current Italian educational context.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), sono difficoltà più o meno marcate nell'ambito della lettura, scrittura e calcolo. In base alla sfera di apprendimento deficitaria si identificano come dislessia, disgrafia o disortografia e discalculia. L'intento del presente elaborato è quello di approfondire le conoscenze e le credenze dei docenti delle scuole superiori in merito ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Attraverso una ricerca condotta in alcune scuole di Torino e provincia, è stata analizzata ed esplorata la percezione che gli insegnanti hanno della pervasività di tale problematica, nell'attuale contesto scolastico italiano.
Le conoscenze e le percezioni dei docenti sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
TOSETTI, VALERIA
2019/2020
Abstract
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), sono difficoltà più o meno marcate nell'ambito della lettura, scrittura e calcolo. In base alla sfera di apprendimento deficitaria si identificano come dislessia, disgrafia o disortografia e discalculia. L'intento del presente elaborato è quello di approfondire le conoscenze e le credenze dei docenti delle scuole superiori in merito ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Attraverso una ricerca condotta in alcune scuole di Torino e provincia, è stata analizzata ed esplorata la percezione che gli insegnanti hanno della pervasività di tale problematica, nell'attuale contesto scolastico italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/27471