Ho svolto un lavoro incentrato sulla sociologia delle emozioni (SdE) e sul suo contributo all'educazione emotiva all'interno delle scuole. La sociologia delle emozioni studia gli stati emotivi all'interno della società, quali fattori che costituiscono le relazioni tra gli individui. Rispetto agli Stati Uniti, luogo di nascita accademica della SdE, nel contesto italiano la materia è presa poco in considerazione: i manuali che passano in rassegna il contributo dei sociologi sono veramente pochi e poco più numerosi sono gli articoli monotematici in questo ambito. La scuola ha un compito importante nell'educazione e nell'insegnamento e la socializzazione emotiva sta iniziando a prendere piede nella progettazione di curricoli a livello europeo e italiano.

Comprendere la dimensione emotiva a scuola: il contributo della sociologia delle emozioni

VANDONI, ELEONORA
2019/2020

Abstract

Ho svolto un lavoro incentrato sulla sociologia delle emozioni (SdE) e sul suo contributo all'educazione emotiva all'interno delle scuole. La sociologia delle emozioni studia gli stati emotivi all'interno della società, quali fattori che costituiscono le relazioni tra gli individui. Rispetto agli Stati Uniti, luogo di nascita accademica della SdE, nel contesto italiano la materia è presa poco in considerazione: i manuali che passano in rassegna il contributo dei sociologi sono veramente pochi e poco più numerosi sono gli articoli monotematici in questo ambito. La scuola ha un compito importante nell'educazione e nell'insegnamento e la socializzazione emotiva sta iniziando a prendere piede nella progettazione di curricoli a livello europeo e italiano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
803839_comprendereladimensioniemotivaascuolailcontributodellasociologiadelleemozioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 457.97 kB
Formato Adobe PDF
457.97 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/27399