The year 2020 could be defined as the year of change, not only for Italy, but for the whole world. The cause is a new virus, one of a kind, called Covid-19, which soon began to make its first victims because it’s very contagious. Italy was one of the first coutries to get in lockdown and to do research to find a solution to contain the contagion. Among the proposals collected for contact tracing, it chose the project called "Immuni", an application can be downloaded on smartphones. This APP is the subject of a multiple study case, whose focus is the concept of trust: how and what elements have influenced the confidence of Italian citizens in terms of installation, since until October 2020 the application hasn't reached the necessary threshold level. In the postmodern society, the confidence in communication, politics and technology has changed due to a new way of interpreting science and progress, for this reason began to spread “expert" and "alternative" knowledge, also on the subject. Therefore both are in the resources (pages/profiles) selected for a social media analysis on the content of comments under posts and videos published on Facebook Italy. They are collected in a limited period of time and they refer to three different contexts: the post-activation events of the APP, the same treated in a political context and fake news.

Il 2020 potrebbe essere definito come l’anno del cambiamento, non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo. La causa è il proliferarsi di un nuovo virus, unico nel suo genere, denominato Covid-19, che ben presto ha iniziato a fare le sue prime vittime data la sua alta contagiosità. Per questa ragione l’Italia è stata uno dei primi Stati ad entrare in lockdown e ad attivare la ricerca di soluzioni rapide per contenere il contagio e ripristinare il normale vivere quotidiano. Tra le proposte raccolte per migliorare l’attività di monitoraggio, dunque contact tracing, la scelta è ricaduta sul progetto che si chiama “Immuni”, un’applicazione scaricabile su smartphone e funzionante solo a livello nazionale. Proprio tale APP è oggetto della costruzione di un caso di studio multiplo, il cui focus ruota attorno al concetto di fiducia, più precisamente volto a individuare come e quali elementi possano aver influenzato la fiducia dei cittadini italiani in termini d’installazione, o mancato download, dal momento che fino all’ottobre 2020 l’applicazione non ha raggiunto il livello soglia tale per cui essere ritenuta efficace. Partendo dal presupposto che nella società postmoderna la (s)fiducia nell’ambito della comunicazione, della politica e tecnologia sia mutata a causa di un nuovo modo di interpretare la scienza e il progresso, ha iniziato a diffondersi sia un sapere “esperto” che “alternativo” anche in merito al tema. Pertanto entrambi sono presenti nelle fonti (pagine/profili) selezionate per condurre una social media analysis sul contenuto dei commenti sottostanti a post e video pubblicati sulla piattaforma Facebook Italia, raccolti in un periodo temporale limitato e stabilito a priori, i cui contesti di riferimento sono tre: gli eventi post-attivazione dell’APP, i medesimi trattati in un contesto politico e le fake news.

Il ruolo della fiducia in tempi di pandemia da Covid-19: social media analysis del caso APP Immuni

BRUNO, GIULIA
2019/2020

Abstract

Il 2020 potrebbe essere definito come l’anno del cambiamento, non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo. La causa è il proliferarsi di un nuovo virus, unico nel suo genere, denominato Covid-19, che ben presto ha iniziato a fare le sue prime vittime data la sua alta contagiosità. Per questa ragione l’Italia è stata uno dei primi Stati ad entrare in lockdown e ad attivare la ricerca di soluzioni rapide per contenere il contagio e ripristinare il normale vivere quotidiano. Tra le proposte raccolte per migliorare l’attività di monitoraggio, dunque contact tracing, la scelta è ricaduta sul progetto che si chiama “Immuni”, un’applicazione scaricabile su smartphone e funzionante solo a livello nazionale. Proprio tale APP è oggetto della costruzione di un caso di studio multiplo, il cui focus ruota attorno al concetto di fiducia, più precisamente volto a individuare come e quali elementi possano aver influenzato la fiducia dei cittadini italiani in termini d’installazione, o mancato download, dal momento che fino all’ottobre 2020 l’applicazione non ha raggiunto il livello soglia tale per cui essere ritenuta efficace. Partendo dal presupposto che nella società postmoderna la (s)fiducia nell’ambito della comunicazione, della politica e tecnologia sia mutata a causa di un nuovo modo di interpretare la scienza e il progresso, ha iniziato a diffondersi sia un sapere “esperto” che “alternativo” anche in merito al tema. Pertanto entrambi sono presenti nelle fonti (pagine/profili) selezionate per condurre una social media analysis sul contenuto dei commenti sottostanti a post e video pubblicati sulla piattaforma Facebook Italia, raccolti in un periodo temporale limitato e stabilito a priori, i cui contesti di riferimento sono tre: gli eventi post-attivazione dell’APP, i medesimi trattati in un contesto politico e le fake news.
ITA
The year 2020 could be defined as the year of change, not only for Italy, but for the whole world. The cause is a new virus, one of a kind, called Covid-19, which soon began to make its first victims because it’s very contagious. Italy was one of the first coutries to get in lockdown and to do research to find a solution to contain the contagion. Among the proposals collected for contact tracing, it chose the project called "Immuni", an application can be downloaded on smartphones. This APP is the subject of a multiple study case, whose focus is the concept of trust: how and what elements have influenced the confidence of Italian citizens in terms of installation, since until October 2020 the application hasn't reached the necessary threshold level. In the postmodern society, the confidence in communication, politics and technology has changed due to a new way of interpreting science and progress, for this reason began to spread “expert" and "alternative" knowledge, also on the subject. Therefore both are in the resources (pages/profiles) selected for a social media analysis on the content of comments under posts and videos published on Facebook Italy. They are collected in a limited period of time and they refer to three different contexts: the post-activation events of the APP, the same treated in a political context and fake news.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
798300A_rstudio.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 10.02 MB
Formato Unknown
10.02 MB Unknown
798300_tesibruno.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/27347