n this research I have briefly reconstructed the strange, controversial and unique story of the Jews of San Nicandro Garganico. The events take place in this town in the province of Foggia and originate thanks to Donato Manduzio who, in 1929, received his first Bible. Because of the reading of the sacred text, Manduzio will convert to the Jewish faith. And here lies the uniqueness of the story. Indeed, he was convinced that the people of the children of Israel had completely disappeared from the face of the earth. His was a complete adherence to the cultic and cultural beliefs that the Jews of the Bible were obliged to follow. My intent, therefore, has been that of reconstructing the facts and give them a historical-anthropological cut.
In questo lavoro di ricerca ho ricostruito, per sommi capi, la strana, controversa e unica vicenda degli ebrei di San Nicandro Garganico. I fatti hanno luogo in questo comune della provincia di Foggia e hanno origine grazie a Donato Manduzio il quale, nel 1929, riceve la sua prima Bibbia. Proprio attraverso la lettura del testo sacro, Manduzio si convertirà alla fede ebraica. E qui sta l’unicità della vicenda. Egli infatti era persuaso che il popolo dei figli di Israele fosse completamente scomparso dalla faccia della terra. La sua fu un’adesione completa alle credenze cultuali e culturali che gli ebrei della Bibbia erano obbligati a seguire. Il mio intento dunque, è stato quello di ricostruire i fatti e a questi dare un taglio storico-antropologico.
La sinagoga di San Nicandro Garganico. Uno sguardo storico-antropologico sull'Ebraismo di questa cittadina del Gargano
MANDUZIO, ELIA
2019/2020
Abstract
In questo lavoro di ricerca ho ricostruito, per sommi capi, la strana, controversa e unica vicenda degli ebrei di San Nicandro Garganico. I fatti hanno luogo in questo comune della provincia di Foggia e hanno origine grazie a Donato Manduzio il quale, nel 1929, riceve la sua prima Bibbia. Proprio attraverso la lettura del testo sacro, Manduzio si convertirà alla fede ebraica. E qui sta l’unicità della vicenda. Egli infatti era persuaso che il popolo dei figli di Israele fosse completamente scomparso dalla faccia della terra. La sua fu un’adesione completa alle credenze cultuali e culturali che gli ebrei della Bibbia erano obbligati a seguire. Il mio intento dunque, è stato quello di ricostruire i fatti e a questi dare un taglio storico-antropologico. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
306033_lasinagogadisannicandro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/27316