Il consumatore, in una costante evoluzione culturale, ha definito sempre più minuziosamente l'attenzione verso la dimensione qualitativa del cibo. Il presente lavoro, analizza l'identità territoriale dei prodotti tipici del nostro paese, per comprenderne l'importanza strategica ai fini economici, sociali e culturali. Tale ricchezza, amplifica la nascita di fenomeni di imitazione del Made in Italy dannosi per la nostra economia e la reputazione dei prodotti italiani. Si analizzeranno quindi due fra i principali antagonisti delle eccellenze agroalimentari italiane: Contraffazioni e Italian Sounding, riportando per ciascun fenomeno caratteristiche, entità, casistiche e possibili soluzioni. Andranno poi ad essere individuati quelli che possono essere dei validi e concreti strumenti per contrastare la diffusione di tali fenomeni e di come sia importante la creazione di un'autentica identità, partendo da una strategia di valorizzazione del prodotto e una promessa di qualità. Verrà poi riportata una breve evoluzione storica delle Indicazioni Geografiche, strumenti comunemente utilizzati per tutelare le produzioni gastronomiche, all'interno di una dimensione nazionale, europea ed internazionale. Da questa analisi emerge la necessità di utilizzare innovativi strumenti digitali che attraverso l'utilizzo della tecnologia smart, colmano l'asimmetria informativa. Si prenderanno poi in esame le policy aziendali adottate dai leader del settore agroalimentare italiano, per comprenderne i punti di forza e trarre delle conclusioni su quelle che possono essere le misure di prevenzione da adottare per limitare gli effetti negativi sulle eccellenze agroalimentari della nostra terra.

Italian Sounding: il costo della qualità. L'eccellenza agroalimentare italiana attraverso uno studio analitico dei diritti dei consumatori e gli strumenti di valorizzazione del Made in Italy.

CINQUEGRANA, MARTINA
2019/2020

Abstract

Il consumatore, in una costante evoluzione culturale, ha definito sempre più minuziosamente l'attenzione verso la dimensione qualitativa del cibo. Il presente lavoro, analizza l'identità territoriale dei prodotti tipici del nostro paese, per comprenderne l'importanza strategica ai fini economici, sociali e culturali. Tale ricchezza, amplifica la nascita di fenomeni di imitazione del Made in Italy dannosi per la nostra economia e la reputazione dei prodotti italiani. Si analizzeranno quindi due fra i principali antagonisti delle eccellenze agroalimentari italiane: Contraffazioni e Italian Sounding, riportando per ciascun fenomeno caratteristiche, entità, casistiche e possibili soluzioni. Andranno poi ad essere individuati quelli che possono essere dei validi e concreti strumenti per contrastare la diffusione di tali fenomeni e di come sia importante la creazione di un'autentica identità, partendo da una strategia di valorizzazione del prodotto e una promessa di qualità. Verrà poi riportata una breve evoluzione storica delle Indicazioni Geografiche, strumenti comunemente utilizzati per tutelare le produzioni gastronomiche, all'interno di una dimensione nazionale, europea ed internazionale. Da questa analisi emerge la necessità di utilizzare innovativi strumenti digitali che attraverso l'utilizzo della tecnologia smart, colmano l'asimmetria informativa. Si prenderanno poi in esame le policy aziendali adottate dai leader del settore agroalimentare italiano, per comprenderne i punti di forza e trarre delle conclusioni su quelle che possono essere le misure di prevenzione da adottare per limitare gli effetti negativi sulle eccellenze agroalimentari della nostra terra.
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