Nella società moderna, all'epoca del virus Covid-19, il mercato del Fitness italiano è in fase di particolare crisi. I centri fitness sono alla ricerca di soluzioni per poter erogare il proprio servizio, ma soprattutto per non perdere i propri clienti. Alcuni club italiani adottano già utili strategie per fidelizzare gli utenti, altri invece si stanno attivando. Grazie ad una serie di dati ricavati dall'Osservatorio internazionale del Fitness si può avere più chiara la situazione di come molti club italiani stanno gestendo questo periodo. Lo studio effettuato in questo elaborato è rivolto a comprendere quali sono i principali motivi di abbandono dei clienti, come viene effettuata la gestione di essi, cosa è successo durante il Covid-19 e quali sono state le reazioni e le priorità dei club subito dopo, per avere una visione d'insieme più completa dell'attuale situazione. Dalle analisi condotte si evince che, indipendentemente dal periodo nel quale si stia operando, l'accudimento del cliente effettuato con un sistema organizzato ed efficiente rimane sempre la soluzione migliore per fidelizzare.
La fidelizzazione dei centri fitness: analisi prima e dopo il Covid-19
CHIATTONE, FRANCESCO
2019/2020
Abstract
Nella società moderna, all'epoca del virus Covid-19, il mercato del Fitness italiano è in fase di particolare crisi. I centri fitness sono alla ricerca di soluzioni per poter erogare il proprio servizio, ma soprattutto per non perdere i propri clienti. Alcuni club italiani adottano già utili strategie per fidelizzare gli utenti, altri invece si stanno attivando. Grazie ad una serie di dati ricavati dall'Osservatorio internazionale del Fitness si può avere più chiara la situazione di come molti club italiani stanno gestendo questo periodo. Lo studio effettuato in questo elaborato è rivolto a comprendere quali sono i principali motivi di abbandono dei clienti, come viene effettuata la gestione di essi, cosa è successo durante il Covid-19 e quali sono state le reazioni e le priorità dei club subito dopo, per avere una visione d'insieme più completa dell'attuale situazione. Dalle analisi condotte si evince che, indipendentemente dal periodo nel quale si stia operando, l'accudimento del cliente effettuato con un sistema organizzato ed efficiente rimane sempre la soluzione migliore per fidelizzare.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/27220