The presence of Contaminants of Emerging Concerns (CECs) in the water is making scientists to develop new methods for water decontamination and disinfection: the advances oxidation processes (AOPs). The objective of this thesis is to test a new material as catalyzer for photocatalytic degradation of an antibiotic: Linezolid. The aim of these studies is to remove a pollutant which is not easily biodegraded in nature or with nowadays biological treatments (active sludges treatments); something quite logical considering we are speaking about an antibiotic. Most of the experiments have been conducted on a Linezolid water solution using a "Suntest" solar simulator and analyzing the samples with an HPLC-UV and a UHPLC-Orbitrap. A transformation products characterization is also been done, in order to produce a pathway of degradation. The research is insert into a wider idea of new degradation processes to treat natural, industrial and wastewaters or to update the nowadays water treatments.
La presenza di contaminati emergenti nelle acque ha accelerato la ricerca scientifica per lo sviluppo di nuovi metodi di disinquinamento e disinfezione delle acque, i cosiddetti processi di ossidazione avanzata (AOPs). L'oggetto di questa tesi è il test di un nuovo catalizzatore per la degradazione fotocatalitica di un noto antibiotico non così raramente riscontrato nelle acque: il Linezolid. Lo studio si pone l'obiettivo di degradare un inquinante che, per sua stessa definizione di antibiotico, risulta resistente alla degradazione per vie biologiche (trattamento fanghi attivi). L'attività sperimentale è consistita in particolare nel condurre esperimenti su soluzioni acquose di Linezolid utilizzando un simulatore di irradiazione solare "Suntest" e analizzandone i campioni con un HPLC-UV ed un UHPLC-Orbitrap. Queste tecniche analitiche hanno permesso la caratterizzazione dei prodotti di trasformazione e l'ottenimento di uno schema di degradazione. Queste tecniche, quindi, sono studiate nell'ottica di una loro applicazione per decontaminare determinate acque o come supporto agli odierni sistemi di trattamento.
AOPs per la degradazione del Linezolid e lo studio dei suoi prodotti di trasformazione
MONOPOLI, DOMENICO
2019/2020
Abstract
La presenza di contaminati emergenti nelle acque ha accelerato la ricerca scientifica per lo sviluppo di nuovi metodi di disinquinamento e disinfezione delle acque, i cosiddetti processi di ossidazione avanzata (AOPs). L'oggetto di questa tesi è il test di un nuovo catalizzatore per la degradazione fotocatalitica di un noto antibiotico non così raramente riscontrato nelle acque: il Linezolid. Lo studio si pone l'obiettivo di degradare un inquinante che, per sua stessa definizione di antibiotico, risulta resistente alla degradazione per vie biologiche (trattamento fanghi attivi). L'attività sperimentale è consistita in particolare nel condurre esperimenti su soluzioni acquose di Linezolid utilizzando un simulatore di irradiazione solare "Suntest" e analizzandone i campioni con un HPLC-UV ed un UHPLC-Orbitrap. Queste tecniche analitiche hanno permesso la caratterizzazione dei prodotti di trasformazione e l'ottenimento di uno schema di degradazione. Queste tecniche, quindi, sono studiate nell'ottica di una loro applicazione per decontaminare determinate acque o come supporto agli odierni sistemi di trattamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
905628A_allegati_domenicomonopoli.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.4 MB
Formato
Unknown
|
1.4 MB | Unknown | |
905628_tesidilaurea_domenicomonopoli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/27173