The purpose of this thesis is to demonstrate how attention to sustainability, attention to environmental and social impacts are central themes in business activities for companies in all sectors of the market. In particular, we consider the textile sector, its impacts and the solutions that are evaluated to make the fashion industry sustainable. The new consumer, who has become a consumer-actor and above all a consumer-author, influences the complete restructuring of the fashion market. The social trends that are influencing people's purchasing habits are pushing consumers to pay attention to what to wear, what materials to keep in contact with the skin, the history of raw materials, the methods of production, the labor employed and the impact that the consumption and disposal of a product can have on the environment. As a solution to the negative impact of the textile industry, some solutions are presented which include the design of new sustainable materials, mainly of vegetable origin.
Con la presente tesi si vuole dimostrare come l'attenzione alla sostenibilità, l'attenzione agli impatti ambientali e sociali siano temi centrali nell'attività di impresa per le aziende di tutti i settori del mercato. In particolare, si considera il settore tessile, i suoi impatti e le soluzioni che si valutano per rendere l'industria della moda sostenibile. Il nuovo consumatore, diventato consum-attore e soprattutto consum-autore, influisce nella ristrutturazione completa del mercato della moda. I trend sociali che stanno influenzando le abitudini di acquisto delle persone, stanno spingendo i consumatori a fare attenzione a cosa indossare, a quali materiali tenere a contatto con la pelle, alla storia delle materie prime, alle modalità di produzione, alla manodopera impiegata e all'impatto che il consumo e lo smaltimento di un prodotto possono avere sull'ambiente. Come soluzione all'impatto negativo dell'industria tessile sono presentate alcune soluzioni che comprendono l'ideazione di nuovi materiali sostenibili, di derivazione prevalentemente vegetale.
La sostenibilità e l'economia circolare nel settore tessile
ROGINA, EMANUELA
2019/2020
Abstract
Con la presente tesi si vuole dimostrare come l'attenzione alla sostenibilità, l'attenzione agli impatti ambientali e sociali siano temi centrali nell'attività di impresa per le aziende di tutti i settori del mercato. In particolare, si considera il settore tessile, i suoi impatti e le soluzioni che si valutano per rendere l'industria della moda sostenibile. Il nuovo consumatore, diventato consum-attore e soprattutto consum-autore, influisce nella ristrutturazione completa del mercato della moda. I trend sociali che stanno influenzando le abitudini di acquisto delle persone, stanno spingendo i consumatori a fare attenzione a cosa indossare, a quali materiali tenere a contatto con la pelle, alla storia delle materie prime, alle modalità di produzione, alla manodopera impiegata e all'impatto che il consumo e lo smaltimento di un prodotto possono avere sull'ambiente. Come soluzione all'impatto negativo dell'industria tessile sono presentate alcune soluzioni che comprendono l'ideazione di nuovi materiali sostenibili, di derivazione prevalentemente vegetale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/27148