Online text-reviews offer a convenient solution for suppliers of goods and services to understand their strengths and any critical issues present, also allowing potential new customers to receive useful information on the quality of the service. Every day, users are exposed to a plethora of reviews describing the experience of other users or the aspects of the service that are most important to them. This kind of review, however, has the disadvantage of not being structured: as a result, the user often finds her/himself reading a list of unordered reviews, which are not particularly "intuitive" in relation to the aspects relevant to her/him. For this purpose, during the internship period I extended the Apartment Monitoring application, which supports the analysis of online reviews, thanks to a feature aimed at filtering reviews by searching for a keyword thought up by the user. In this way, the user will be able to read only the reviews whose content includes the selected keyword, facilitating the analysis of specific aspects of the good or service of interest. The search support feature also suggests additional keywords that have a semantic link with the one sought, in order to expand the user's search on aspects related to the topic of interest. Everything is integrated into a web dashboard that highlights the searched keyword or the related suggestions in the filtered reviews and allows the user to set the type of aspects to be displayed and the time window of the analyzed reviews.
Le recensioni testuali online offrono una comoda soluzione ai fornitori di beni e servizi per comprendere i propri punti di forza e le eventuali criticità presenti, permettendo inoltre a potenziali nuovi clienti di ricevere utili informazioni sulla qualità del servizio stesso. Quotidianamente gli utenti si ritrovano di fronte a migliaia e migliaia di recensioni che descrivono l'esperienza di altri utenti o gli aspetti del servizio per loro più importanti. Questo genere di recensioni, però, ha lo svantaggio di non essere strutturato: di conseguenza, spesso, l'utente si ritrova a leggere una lista di recensioni non ordinate, poco “intuitive” relativamente all'aspetto di cui si vuole documentare. A tale scopo, durante il periodo di stage ho esteso l'applicazione Apartment Monitoring, che permette di analizzare review online, con una funzionalità grazie alla quale è possibile filtrare le recensioni attraverso la ricerca di un termine chiave pensato dall'utente. In tal modo l'utente potrà leggere soltanto le recensioni il cui contenuto comprenda la parola chiave, per facilitarlo nella documentazione relativa ad un aspetto del bene o servizio di interesse. Qualora siano presenti, verranno anche suggerite delle parole chiave aventi un legame semantico con quella cercata, in modo da espandere la ricerca dell'utente su aspetti inerenti all'argomento di interesse. Il tutto è integrato in un cruscotto web che evidenzia la parola chiave cercata o i relativi suggerimenti presenti nelle recensioni filtrate e permette all'utente di impostare la tipologia degli aspetti da visualizzare e l'arco temporale delle recensioni prese in esame.
Analisi di Reviews: Ricerca per Keyword
BOETTO, ANDREA
2019/2020
Abstract
Le recensioni testuali online offrono una comoda soluzione ai fornitori di beni e servizi per comprendere i propri punti di forza e le eventuali criticità presenti, permettendo inoltre a potenziali nuovi clienti di ricevere utili informazioni sulla qualità del servizio stesso. Quotidianamente gli utenti si ritrovano di fronte a migliaia e migliaia di recensioni che descrivono l'esperienza di altri utenti o gli aspetti del servizio per loro più importanti. Questo genere di recensioni, però, ha lo svantaggio di non essere strutturato: di conseguenza, spesso, l'utente si ritrova a leggere una lista di recensioni non ordinate, poco “intuitive” relativamente all'aspetto di cui si vuole documentare. A tale scopo, durante il periodo di stage ho esteso l'applicazione Apartment Monitoring, che permette di analizzare review online, con una funzionalità grazie alla quale è possibile filtrare le recensioni attraverso la ricerca di un termine chiave pensato dall'utente. In tal modo l'utente potrà leggere soltanto le recensioni il cui contenuto comprenda la parola chiave, per facilitarlo nella documentazione relativa ad un aspetto del bene o servizio di interesse. Qualora siano presenti, verranno anche suggerite delle parole chiave aventi un legame semantico con quella cercata, in modo da espandere la ricerca dell'utente su aspetti inerenti all'argomento di interesse. Il tutto è integrato in un cruscotto web che evidenzia la parola chiave cercata o i relativi suggerimenti presenti nelle recensioni filtrate e permette all'utente di impostare la tipologia degli aspetti da visualizzare e l'arco temporale delle recensioni prese in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
858413_analisidireviewricercaperkeyword.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/26899