This thesis comes from the necessity to reconstruct the steps and the principles that constitute and orient the work of the organization of a cultural event. The thesis has a bipartite structure, with a movement from the general to the particular. The first part presents a theoretical approach and aims to construct a contextualization of the main topics that characterize the cultural sector: production, consumption, audience development and audience engagement. The second part, instead, presents a more practical and operative approach and provides a definition of events and festivals, an analysis of the main Italian events about feminism and the description of a project, about the same theme, that I have personally created and organized during my internship. The final goal of the work is to show how a cultural project is characterized as complex system, whose components are not only chronologically consequential, but also conceptually interdependent.

Questa tesi nasce dalla necessità di ricostruire le fasi e i principi che costituiscono e orientano il lavoro di progettazione di un evento culturale. La trattazione presenta una struttura bipartita, con un movimento di progressione dal generale al particolare. La prima parte, dall’impostazione teorica, mira a costruire un solido impianto concettuale di contestualizzazione dei principali ambiti del settore culturale: la produzione, il consumo e la gestione strategica dei pubblici. La seconda parte, invece, dall’approccio più marcatamente pratico e operativo, prevede una definizione di eventi e festival, un’analisi di casi considerati rappresentativi nel panorama italiano delle rassegne culturali a tematica femminista e la descrizione puntuale di un evento, sul medesimo tema, da me ideato e organizzato nell’ambito del mio tirocinio curricolare. Obbiettivo finale del lavoro è mostrare come un progetto culturale si caratterizza per essere un sistema complesso, le cui singole componenti risultano non solo temporalmente consequenziali, ma anche concettualmente interdipendenti.

Progettazione, gestione e valorizzazione di un evento culturale: il caso di studio delle rassegne a tematica femminista

NICOLOTTI, CECILIA
2020/2021

Abstract

Questa tesi nasce dalla necessità di ricostruire le fasi e i principi che costituiscono e orientano il lavoro di progettazione di un evento culturale. La trattazione presenta una struttura bipartita, con un movimento di progressione dal generale al particolare. La prima parte, dall’impostazione teorica, mira a costruire un solido impianto concettuale di contestualizzazione dei principali ambiti del settore culturale: la produzione, il consumo e la gestione strategica dei pubblici. La seconda parte, invece, dall’approccio più marcatamente pratico e operativo, prevede una definizione di eventi e festival, un’analisi di casi considerati rappresentativi nel panorama italiano delle rassegne culturali a tematica femminista e la descrizione puntuale di un evento, sul medesimo tema, da me ideato e organizzato nell’ambito del mio tirocinio curricolare. Obbiettivo finale del lavoro è mostrare come un progetto culturale si caratterizza per essere un sistema complesso, le cui singole componenti risultano non solo temporalmente consequenziali, ma anche concettualmente interdipendenti.
ITA
This thesis comes from the necessity to reconstruct the steps and the principles that constitute and orient the work of the organization of a cultural event. The thesis has a bipartite structure, with a movement from the general to the particular. The first part presents a theoretical approach and aims to construct a contextualization of the main topics that characterize the cultural sector: production, consumption, audience development and audience engagement. The second part, instead, presents a more practical and operative approach and provides a definition of events and festivals, an analysis of the main Italian events about feminism and the description of a project, about the same theme, that I have personally created and organized during my internship. The final goal of the work is to show how a cultural project is characterized as complex system, whose components are not only chronologically consequential, but also conceptually interdependent.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
786131_tesinicolotti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.26 MB
Formato Adobe PDF
3.26 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/26762