Lo studio ha messo in rilievo la situazione vissuta dai soggetti con disabilità in Italia e in Albania oggi. Attraverso la descrizione delle metodologie educative inclusive utilizzate da entrambi gli stati e il percorso svolto da essi per giungere all'inclusione presente oggi, si è fatto un confronto e un inquadramento della situazione vissuta dai soggetti e dai studenti con disabilità italiani e albanesi all'interno della società e anche negli ambienti educativi. È stata fatta una descrizione delle diverse disabilità persistenti nello stato italiano, come dovrebbe essere un buon ambiente educativo inclusivo e come esso si presenta invece nello stato albanese. Infine sono state trattate le problematiche riguardo l'inclusione dei soggetti con disabilità all'interno dell'ambiente educativo in Albania, e cioè il problema della formazione arretrata del personale educativo e di come essi non abbiano molte conoscenze sull'utilizzo di metodologie inclusive riguardo i bambini con disabilità.
"Albania: verso l'inclusione"
HOXHA, EDISNAJDA
2019/2020
Abstract
Lo studio ha messo in rilievo la situazione vissuta dai soggetti con disabilità in Italia e in Albania oggi. Attraverso la descrizione delle metodologie educative inclusive utilizzate da entrambi gli stati e il percorso svolto da essi per giungere all'inclusione presente oggi, si è fatto un confronto e un inquadramento della situazione vissuta dai soggetti e dai studenti con disabilità italiani e albanesi all'interno della società e anche negli ambienti educativi. È stata fatta una descrizione delle diverse disabilità persistenti nello stato italiano, come dovrebbe essere un buon ambiente educativo inclusivo e come esso si presenta invece nello stato albanese. Infine sono state trattate le problematiche riguardo l'inclusione dei soggetti con disabilità all'interno dell'ambiente educativo in Albania, e cioè il problema della formazione arretrata del personale educativo e di come essi non abbiano molte conoscenze sull'utilizzo di metodologie inclusive riguardo i bambini con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865514_tesi_edisnajda_hoxha.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/26723