Lo studio ha messo in rilievo la situazione vissuta dai soggetti con disabilità in Italia e in Albania oggi. Attraverso la descrizione delle metodologie educative inclusive utilizzate da entrambi gli stati e il percorso svolto da essi per giungere all'inclusione presente oggi, si è fatto un confronto e un inquadramento della situazione vissuta dai soggetti e dai studenti con disabilità italiani e albanesi all'interno della società e anche negli ambienti educativi. È stata fatta una descrizione delle diverse disabilità persistenti nello stato italiano, come dovrebbe essere un buon ambiente educativo inclusivo e come esso si presenta invece nello stato albanese. Infine sono state trattate le problematiche riguardo l'inclusione dei soggetti con disabilità all'interno dell'ambiente educativo in Albania, e cioè il problema della formazione arretrata del personale educativo e di come essi non abbiano molte conoscenze sull'utilizzo di metodologie inclusive riguardo i bambini con disabilità.

"Albania: verso l'inclusione"

HOXHA, EDISNAJDA
2019/2020

Abstract

Lo studio ha messo in rilievo la situazione vissuta dai soggetti con disabilità in Italia e in Albania oggi. Attraverso la descrizione delle metodologie educative inclusive utilizzate da entrambi gli stati e il percorso svolto da essi per giungere all'inclusione presente oggi, si è fatto un confronto e un inquadramento della situazione vissuta dai soggetti e dai studenti con disabilità italiani e albanesi all'interno della società e anche negli ambienti educativi. È stata fatta una descrizione delle diverse disabilità persistenti nello stato italiano, come dovrebbe essere un buon ambiente educativo inclusivo e come esso si presenta invece nello stato albanese. Infine sono state trattate le problematiche riguardo l'inclusione dei soggetti con disabilità all'interno dell'ambiente educativo in Albania, e cioè il problema della formazione arretrata del personale educativo e di come essi non abbiano molte conoscenze sull'utilizzo di metodologie inclusive riguardo i bambini con disabilità.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865514_tesi_edisnajda_hoxha.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/26723