The object of this thesis is the physical-digital interactive environment in which the non-linear palimpsest is inserted. The components that define this environment trigger dynamic exchanges and flows and will be analyzed on the basis of their salient features, overall positioning and mutual relationships. The specific question to which the research would like to find an answer is the following: compared to the organization of suggestions and to the strong personalization of options, the non-linear television viewing, disconnected from the predetermined order of the flow schedule, what degree of familiarity, awareness and autonomy does it allow the user? The focus of the research is directed to the case study Netflix, the leading global on-demand video streaming services platform. At the end of the study we will come to the conclusion that we are certainly consuming more and more but probably choosing as little as we have always done. The Netflix company has estimated that 80% of the platform's content views are the result of algorithmic recommendations, and the combined effect of personalization and recommendations has significant business value, growing the overall amount of streaming hours while significantly reducing the subscription cancellation rate for services. Passive, non-oriented users, as in the integrated model of the four types of information seeking hypothesized by Marcia Bates, are prevalent. Consumers who are aware of their propensity for entertainment and who more or less consciously expose themselves to the algorithm's suggestions. Compared to the hierarchy and rigid verticality linked to the time of day typical of the traditional linear programming, within a non-linear programming the user is confronted with the correlation between similar elements, regardless of the time of day, the format and the medium. The user develops a reticular and hypertextual search logic that is structured in an evolutionary form, adapting and reshaping itself as it unfolds. At the same time, the wealth of information can make it difficult to make an effective decision. It is therefore not surprising that, in order to resist the effort of decision making, we try to externalize it, leaving it, when possible, to algorithms. The same thing happens when we want to make a purchase online or when we search for news on social media. When we access a search engine, we often settle for the first results produced by the keyword we typed, we let an algorithm decide what information we need to expose ourselves to. Minimizing effort can lead to accepting the first reasonable option so we don't have to resort to active search strategies that necessarily involve more effort, time and expertise.

L’oggetto della tesi è l’ambiente fisico-digitale interattivo nel quale risulta inserito il palinsesto non lineare. Le componenti che definiscono tale ambiente innescano tra loro scambi e flussi dinamici e verranno analizzate sulla base delle loro caratteristiche salienti, del posizionamento d’insieme e dei reciproci rapporti. La domanda specifica alla quale la ricerca vorrebbe trovare risposta è la seguente: rispetto all’organizzazione dei suggerimenti e alla personalizzazione spinta delle opzioni, la visione televisiva non lineare e disconnessa dall’ordine predeterminato del palinsesto di flusso, quale grado di familiarità, consapevolezza e autonomia consente all’utente? Il focus della ricerca è indirizzato al case study Netflix, la piattaforma di servizi streaming video on demand leader sul mercato globale. Alla fine dell'elaborato si giungerà alla conclusione che sicuramente consumiamo sempre di più ma probabilmente scegliendo poco come abbiamo sempre fatto. L’azienda Netflix ha valutato che l’80% delle visualizzazioni di contenuti della piattaforma sono frutto di raccomandazioni algoritmiche e l'effetto combinato della personalizzazione e delle raccomandazioni ha un significativo valore commerciale, facendo crescere l’ammontare complessivo delle ore di streaming e riducendo al contempo in modo significativo il tasso di cancellazione dell'abbonamento ai servizi. Gli utenti passivi e non orientati, come nel modello integrato delle quattro tipologie di ricerca delle informazioni ipotizzato da Marcia Bates, sono prevalenti. Consumatori consapevoli della propria propensione all’intrattenimento che si espongono più o meno consapevolmente ai suggerimenti dell’algoritmo. Rispetto alla gerarchizzazione e alla verticalità rigida legata all’orario tipiche del palinsesto lineare tradizionale, all’interno di un palinsesto non lineare l’utente si confronta con la correlazione fra elementi simili, indipendentemente dall’orario e dal formato e dal medium. L’utente sviluppa una logica di ricerca reticolare e ipertestuale che si struttura in forma evolutiva, adattandosi e riplasmandosi nel suo svolgimento. Allo stesso tempo, la ricchezza di informazioni può rendere difficile prendere una decisione efficace. Non sorprende dunque che, per resistere alla fatica del decidere, si cerchi di esternalizzarla, lasciandola, quando è possibile, agli algoritmi. La stessa cosa accade quando vogliamo effettuare un acquisto in rete o quando cerchiamo le notizie sui social media. Quando accediamo a un motore di ricerca, ci accontentiamo spesso dei primi risultati prodotti dalla parola chiave che abbiamo digitato, lasciamo che sia un algoritmo a decidere quali sono le informazioni a cui dobbiamo esporci. Minimizzare lo sforzo può condurre all’accettazione della prima opzione ragionevole per non dover ricorrere a strategie di ricerca attive che comportano necessariamente sforzi, tempi e competenze maggiori.

Anatomia del palinsesto non lineare: Netflix case study

PIRAS, VALENTINA
2019/2020

Abstract

L’oggetto della tesi è l’ambiente fisico-digitale interattivo nel quale risulta inserito il palinsesto non lineare. Le componenti che definiscono tale ambiente innescano tra loro scambi e flussi dinamici e verranno analizzate sulla base delle loro caratteristiche salienti, del posizionamento d’insieme e dei reciproci rapporti. La domanda specifica alla quale la ricerca vorrebbe trovare risposta è la seguente: rispetto all’organizzazione dei suggerimenti e alla personalizzazione spinta delle opzioni, la visione televisiva non lineare e disconnessa dall’ordine predeterminato del palinsesto di flusso, quale grado di familiarità, consapevolezza e autonomia consente all’utente? Il focus della ricerca è indirizzato al case study Netflix, la piattaforma di servizi streaming video on demand leader sul mercato globale. Alla fine dell'elaborato si giungerà alla conclusione che sicuramente consumiamo sempre di più ma probabilmente scegliendo poco come abbiamo sempre fatto. L’azienda Netflix ha valutato che l’80% delle visualizzazioni di contenuti della piattaforma sono frutto di raccomandazioni algoritmiche e l'effetto combinato della personalizzazione e delle raccomandazioni ha un significativo valore commerciale, facendo crescere l’ammontare complessivo delle ore di streaming e riducendo al contempo in modo significativo il tasso di cancellazione dell'abbonamento ai servizi. Gli utenti passivi e non orientati, come nel modello integrato delle quattro tipologie di ricerca delle informazioni ipotizzato da Marcia Bates, sono prevalenti. Consumatori consapevoli della propria propensione all’intrattenimento che si espongono più o meno consapevolmente ai suggerimenti dell’algoritmo. Rispetto alla gerarchizzazione e alla verticalità rigida legata all’orario tipiche del palinsesto lineare tradizionale, all’interno di un palinsesto non lineare l’utente si confronta con la correlazione fra elementi simili, indipendentemente dall’orario e dal formato e dal medium. L’utente sviluppa una logica di ricerca reticolare e ipertestuale che si struttura in forma evolutiva, adattandosi e riplasmandosi nel suo svolgimento. Allo stesso tempo, la ricchezza di informazioni può rendere difficile prendere una decisione efficace. Non sorprende dunque che, per resistere alla fatica del decidere, si cerchi di esternalizzarla, lasciandola, quando è possibile, agli algoritmi. La stessa cosa accade quando vogliamo effettuare un acquisto in rete o quando cerchiamo le notizie sui social media. Quando accediamo a un motore di ricerca, ci accontentiamo spesso dei primi risultati prodotti dalla parola chiave che abbiamo digitato, lasciamo che sia un algoritmo a decidere quali sono le informazioni a cui dobbiamo esporci. Minimizzare lo sforzo può condurre all’accettazione della prima opzione ragionevole per non dover ricorrere a strategie di ricerca attive che comportano necessariamente sforzi, tempi e competenze maggiori.
ITA
The object of this thesis is the physical-digital interactive environment in which the non-linear palimpsest is inserted. The components that define this environment trigger dynamic exchanges and flows and will be analyzed on the basis of their salient features, overall positioning and mutual relationships. The specific question to which the research would like to find an answer is the following: compared to the organization of suggestions and to the strong personalization of options, the non-linear television viewing, disconnected from the predetermined order of the flow schedule, what degree of familiarity, awareness and autonomy does it allow the user? The focus of the research is directed to the case study Netflix, the leading global on-demand video streaming services platform. At the end of the study we will come to the conclusion that we are certainly consuming more and more but probably choosing as little as we have always done. The Netflix company has estimated that 80% of the platform's content views are the result of algorithmic recommendations, and the combined effect of personalization and recommendations has significant business value, growing the overall amount of streaming hours while significantly reducing the subscription cancellation rate for services. Passive, non-oriented users, as in the integrated model of the four types of information seeking hypothesized by Marcia Bates, are prevalent. Consumers who are aware of their propensity for entertainment and who more or less consciously expose themselves to the algorithm's suggestions. Compared to the hierarchy and rigid verticality linked to the time of day typical of the traditional linear programming, within a non-linear programming the user is confronted with the correlation between similar elements, regardless of the time of day, the format and the medium. The user develops a reticular and hypertextual search logic that is structured in an evolutionary form, adapting and reshaping itself as it unfolds. At the same time, the wealth of information can make it difficult to make an effective decision. It is therefore not surprising that, in order to resist the effort of decision making, we try to externalize it, leaving it, when possible, to algorithms. The same thing happens when we want to make a purchase online or when we search for news on social media. When we access a search engine, we often settle for the first results produced by the keyword we typed, we let an algorithm decide what information we need to expose ourselves to. Minimizing effort can lead to accepting the first reasonable option so we don't have to resort to active search strategies that necessarily involve more effort, time and expertise.
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