The massive diffusion of digital media has brought users and the content they generate (UGC-User Generated Content) at the center of many production processes. In particular social platforms have acquired a great importance in the new form of marketing that leverage the characteristics of 'viral diffusion' of information in the network. In the Web 2.0 age user generated content through the digitization of information and the birth of 'mass self-communication' (studied among others by Mauel Castells) has determined the growth of a network that allows individuals to have meaningful power of influence in the field of digital marketing. This thesis analyzes the importance of user generated content, and in particular the mechanisms through which they can increase the value of the information offered in digital marketing. The thesis work also included an experimental part, with the design and implementation of surveys aimed at the web audience to collect original and current data useful for the study of how UGC are produced and the extent to which they are received by users on their social platforms and they daily use of social media. Particularly significant was the comparison of the results of surveys carried out before and after the spread of the COVID-19 pandemic, and it was possible to study how the prolonged lock-down condition influenced the use of mass media. Finally, the study took advantage of the results of a further and distinct survey aimed at certain users, known as influencers, who have a significant role in the field of digital marketing. The idea that an user and the content he generates are at the center of the production process is the results of the massive diffusion of digital media. Particolar importance is given to the influence that social platforms has and the virality that is obtained from them. In the Web 2.0 age User Generated Content The purpose of the script is to highlight the importance of user generated content, which can increase the value of the information proposed within digital marketing. The experimental part includes two surveys aimed at the web audience to better illustrate user generated content on their social platforms and the use of social media. Due to particular situation of coronavirus that has affected the whole world, a second questionnaire was proposed to study how this circumstance influected the use of mass media. Furthermore we decided to send a questionnaire to certain users, known as influencer who has decision-making power within digital marketing.
La massiccia diffusione dei media digitali ha portato gli utenti ed i contenuti da essi generati (UGC- User Generated Contents) al centro di molti processi produttivi. In particolare le piattaforme social hanno acquisito una grandissima importanza nelle nuove forme di marketing che fanno leva sulle caratteristiche di 'diffusione virale' delle informazioni nelle reti. Nell'era del Web 2.0 i contenuti generati dagli utenti attraverso la digitalizzazione dell'informazione e la nascita della 'autocomunicazione di massa' (studiata fra gli altri da Manuel Castells), hanno determinato la crescita di una rete che permette agli individui di avere significativo potere di influenza nell'ambito del digital marketing. Questa Tesi analizza l'importanza dei contenuti generati dagli utenti, ed in particolare i meccanismi attraverso i quali essi possono aumentare il valore delle informazioni proposte nel marketing digitale. Il lavoro della Tesi ha compreso anche una parte sperimentale, con la progettazione e la realizzazione di sondaggi rivolti all'audience del web per raccogliere dati originali ed attuali utili per lo studio di come gli UGC vengono prodotti e della misura con cui vengono recepiti dagli utenti nelle loro piattaforme social e durante l'uso quotidiano dei social media. Particolarmente significativa è stato il confronto dei risultati di sondaggi effettuati prima e dopo la diffusione della pandemia COVID-19, ed è stato possibile studiare come la condizione di lock-down prolungata abbia influito nell'uso dei mezzi di comunicazione di massa. Lo studio si è infine avvantaggiato delle risultanze di un ulteriore e distinto sondaggio indirizzato a determinati utenti, conosciuti come influencer, che hanno un ruolo significativo nell'ambito del digital marketing.
Contenuti Generati dagli Utenti e Media partecipativi: gli agenti comunicativi nell'Influencer Marketing.
ISUFAJ, FABJOLA
2019/2020
Abstract
La massiccia diffusione dei media digitali ha portato gli utenti ed i contenuti da essi generati (UGC- User Generated Contents) al centro di molti processi produttivi. In particolare le piattaforme social hanno acquisito una grandissima importanza nelle nuove forme di marketing che fanno leva sulle caratteristiche di 'diffusione virale' delle informazioni nelle reti. Nell'era del Web 2.0 i contenuti generati dagli utenti attraverso la digitalizzazione dell'informazione e la nascita della 'autocomunicazione di massa' (studiata fra gli altri da Manuel Castells), hanno determinato la crescita di una rete che permette agli individui di avere significativo potere di influenza nell'ambito del digital marketing. Questa Tesi analizza l'importanza dei contenuti generati dagli utenti, ed in particolare i meccanismi attraverso i quali essi possono aumentare il valore delle informazioni proposte nel marketing digitale. Il lavoro della Tesi ha compreso anche una parte sperimentale, con la progettazione e la realizzazione di sondaggi rivolti all'audience del web per raccogliere dati originali ed attuali utili per lo studio di come gli UGC vengono prodotti e della misura con cui vengono recepiti dagli utenti nelle loro piattaforme social e durante l'uso quotidiano dei social media. Particolarmente significativa è stato il confronto dei risultati di sondaggi effettuati prima e dopo la diffusione della pandemia COVID-19, ed è stato possibile studiare come la condizione di lock-down prolungata abbia influito nell'uso dei mezzi di comunicazione di massa. Lo studio si è infine avvantaggiato delle risultanze di un ulteriore e distinto sondaggio indirizzato a determinati utenti, conosciuti come influencer, che hanno un ruolo significativo nell'ambito del digital marketing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/26602