La trattazione della tesi è suddivisa in due capitoli. Nel primo di essi, si ripercorrono le principali tappe della storia del marchio,vengono discusse le principali variabili del marketing mix e le relative strategie e infine vengono mostrati i concorrenti dell'azienda. La storia della casa automobilistica ha inizio nel 1963 quando venne fondata da Ferruccio Lamborghini a Sant'Agata, un paesino vicino a Bologna. Il successo arrivò pochi anni dopo con la Miura che rese la Lamborghini una delle società di maggior successo. Tuttavia, la situazione economica del marchio peggiorò nel 1973 a causa della crisi petrolifera. Le vendite e i profitti diminuirono e le vetture disponibili non si dimostrarono all'altezza della situazione. Perciò, la Lamborghini cercò di sopperire alla crisi creando nuovi modelli ma ormai l'azienda stava per fallire ed essere posta in liquidazione. La società venne affidata ai fratelli Jean-Claude e Patrick Mimran i quali riuscirono a risollevare l'azienda anche grazie alla produzione della vettura Diablo che venne accolta con entusiasmo dagli appassionati del marchio. Pochi anni dopo, la Lamborghini venne ceduta ad un gruppo indonesiano il quale nel 1998 la vendette all'Audi. Per quanto riguarda le variabili del marketing mix, il prezzo delle vetture di Automobili Lamborghini è molto alto. Si tratta di un marchio di lusso, ideato per coloro che sono disposti a spendere molto denaro per poter possedere un'automobile con elevate prestazioni. I concorrenti sono principalmente aziende quotate specializzate nella produzione di vetture lussuose. La strategia di promozione di queste società è pressoché la stessa della Lamborghini. La pubblicità si basa sull'acquisto online o in negozio di nuovi modelli. Oltre alle vetture è possibile anche comprare accessori con cifre solitamente più elevate rispetto alla media. Nel secondo capitolo viene effettuata l'analisi di bilancio in cui la gestione viene osservata sotto l'aspetto economico, finanziario e patrimoniale. Vengono quindi riportati i bilanci della società al 31/12/2017 e al 31/12/2018. Essi verranno confrontati al fine di rilevare importanti informazioni relative alla situazione economica e patrimoniale della società. Lo stato patrimoniale dei due anni considerati verrà riclassificato tenendo conto del criterio della scadenza che permette di suddividere gli investimenti in immobilizzazioni o in attivo circolante. Oltre al criterio della scadenza, verrà utilizzato anche quello della “provenienza” in cui le fonti di finanziamento vengono classificate in capitale proprio o di terzi. Per conferire una maggiore completezza, saranno inoltre calcolati gli indicatori di solidità patrimoniale e di struttura finanziaria di cui verrà fornita la denominazione, la formula ed il significato. Per quanto riguarda invece la riclassificazione del conto economico verrà eseguita l'analisi di redditività che si occupa di comparare gli opportuni impieghi di capitale con gli opportuni flussi di ricavi e di costi originati dalla dinamica della gestione. La redditività verrà esaminata sotto due aspetti : redditività della gestione operativa, che rappresenta l'attitudine dell'impresa a dare una congrua remunerazione al capitale investito nell'area “operativa della gestione” rappresentata dal ROI e dal ROS, e quella “globale” della gestione che riflette le strategie globali dell'impresa ed è esprimibile attraverso l'indice di redditività globale (ROE).
Automobili Lamborghini: un fenomeno italiano
SCAGLIONE, MARCO
2019/2020
Abstract
La trattazione della tesi è suddivisa in due capitoli. Nel primo di essi, si ripercorrono le principali tappe della storia del marchio,vengono discusse le principali variabili del marketing mix e le relative strategie e infine vengono mostrati i concorrenti dell'azienda. La storia della casa automobilistica ha inizio nel 1963 quando venne fondata da Ferruccio Lamborghini a Sant'Agata, un paesino vicino a Bologna. Il successo arrivò pochi anni dopo con la Miura che rese la Lamborghini una delle società di maggior successo. Tuttavia, la situazione economica del marchio peggiorò nel 1973 a causa della crisi petrolifera. Le vendite e i profitti diminuirono e le vetture disponibili non si dimostrarono all'altezza della situazione. Perciò, la Lamborghini cercò di sopperire alla crisi creando nuovi modelli ma ormai l'azienda stava per fallire ed essere posta in liquidazione. La società venne affidata ai fratelli Jean-Claude e Patrick Mimran i quali riuscirono a risollevare l'azienda anche grazie alla produzione della vettura Diablo che venne accolta con entusiasmo dagli appassionati del marchio. Pochi anni dopo, la Lamborghini venne ceduta ad un gruppo indonesiano il quale nel 1998 la vendette all'Audi. Per quanto riguarda le variabili del marketing mix, il prezzo delle vetture di Automobili Lamborghini è molto alto. Si tratta di un marchio di lusso, ideato per coloro che sono disposti a spendere molto denaro per poter possedere un'automobile con elevate prestazioni. I concorrenti sono principalmente aziende quotate specializzate nella produzione di vetture lussuose. La strategia di promozione di queste società è pressoché la stessa della Lamborghini. La pubblicità si basa sull'acquisto online o in negozio di nuovi modelli. Oltre alle vetture è possibile anche comprare accessori con cifre solitamente più elevate rispetto alla media. Nel secondo capitolo viene effettuata l'analisi di bilancio in cui la gestione viene osservata sotto l'aspetto economico, finanziario e patrimoniale. Vengono quindi riportati i bilanci della società al 31/12/2017 e al 31/12/2018. Essi verranno confrontati al fine di rilevare importanti informazioni relative alla situazione economica e patrimoniale della società. Lo stato patrimoniale dei due anni considerati verrà riclassificato tenendo conto del criterio della scadenza che permette di suddividere gli investimenti in immobilizzazioni o in attivo circolante. Oltre al criterio della scadenza, verrà utilizzato anche quello della “provenienza” in cui le fonti di finanziamento vengono classificate in capitale proprio o di terzi. Per conferire una maggiore completezza, saranno inoltre calcolati gli indicatori di solidità patrimoniale e di struttura finanziaria di cui verrà fornita la denominazione, la formula ed il significato. Per quanto riguarda invece la riclassificazione del conto economico verrà eseguita l'analisi di redditività che si occupa di comparare gli opportuni impieghi di capitale con gli opportuni flussi di ricavi e di costi originati dalla dinamica della gestione. La redditività verrà esaminata sotto due aspetti : redditività della gestione operativa, che rappresenta l'attitudine dell'impresa a dare una congrua remunerazione al capitale investito nell'area “operativa della gestione” rappresentata dal ROI e dal ROS, e quella “globale” della gestione che riflette le strategie globali dell'impresa ed è esprimibile attraverso l'indice di redditività globale (ROE).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/26502