Over the last twenty years the music industry has undergone several changes. It is one of the sectors that has been most affected by the evolution due to digitisation. The crisis that has hit the music industry since the early 2000s has therefore been inevitable, especially for the more simplified use of the Internet that has caused piracy to put a strain on the industry. Despite this, the innovation of digital music has completely renewed the industry by upsetting the value chain, changing distribution patterns and giving rise to new business models, giving way to the industry to rise up over the years. In this paper, therefore, an attempt will be made to outline the factors which led most to the crisis, how the sector has managed to adapt the value chain to external and internal changes and how digitalisation has had an impact on environmental sustainability.Finally, the Spotify case will be explored as a demonstration of the new model of creation and appropriation of value in the recording industry, and as an example of a sustainable approach in the music streaming sector.
Nell’arco degli ultimi vent’anni l’industria musicale ha subito diversi cambiamenti. È uno dei settori che è stato maggiormente coinvolto dall’evoluzione dovuta alla digitalizzazione. La crisi che ha colpito l’industria musicale dai primi anni 2000 è stata dunque inevitabile, soprattutto per l’utilizzo più semplificato di internet che ha fatto si che la pirateria mettesse a dura prova il settore. Nonostante ciò, l’innovazione della musica digitale ha completamente rinnovato l’industria stravolgendo la catena di valore, cambiando i modelli di distribuzione e dando vita a nuovi modelli di business, dando modo al settore di risollevarsi negli anni. In questo elaborato si cercherà dunque, di delineare quali siano stati i fattori che maggiormente hanno condotto alla crisi, come il settore sia riuscito ad adattare la value chain ai cambiamenti esterni ed interni e quanto la digitalizzazione abbia avuto una ricaduta sulla sostenibilità ambientale. Per concludere si approfondirà il caso Spotify come dimostrazione del nuovo modello di creazione e appropriazione del valore nell’industria discografica, e come esempio di approccio sostenibile nel settore dello streaming musicale.
DIGITALIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA MUSICALE: COME LE INNOVAZIONI HANNO RIVOLUZIONATO LA VALUE CHAIN E I MODELLI DI BUSINESS
MARINACCIO, AURORA
2019/2020
Abstract
Nell’arco degli ultimi vent’anni l’industria musicale ha subito diversi cambiamenti. È uno dei settori che è stato maggiormente coinvolto dall’evoluzione dovuta alla digitalizzazione. La crisi che ha colpito l’industria musicale dai primi anni 2000 è stata dunque inevitabile, soprattutto per l’utilizzo più semplificato di internet che ha fatto si che la pirateria mettesse a dura prova il settore. Nonostante ciò, l’innovazione della musica digitale ha completamente rinnovato l’industria stravolgendo la catena di valore, cambiando i modelli di distribuzione e dando vita a nuovi modelli di business, dando modo al settore di risollevarsi negli anni. In questo elaborato si cercherà dunque, di delineare quali siano stati i fattori che maggiormente hanno condotto alla crisi, come il settore sia riuscito ad adattare la value chain ai cambiamenti esterni ed interni e quanto la digitalizzazione abbia avuto una ricaduta sulla sostenibilità ambientale. Per concludere si approfondirà il caso Spotify come dimostrazione del nuovo modello di creazione e appropriazione del valore nell’industria discografica, e come esempio di approccio sostenibile nel settore dello streaming musicale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/26351