What is altruism and what shape does it assume in our society? Marcell Mauss explains the theory of the gift: it always provides a counter – gift and lays the foundations for the construction of relationships and social relations. Starting from the meaning that different cultures attribute to the term “person” it is possible to identify "dividuals" and individuals. Our modern, self – centered and utilitarian society is made up of individuals who are focused on their own goals and interests; in such context, people may be led there is no time and place for altruism. However, the analysis carried out by ISTAT found that, in Italy, the number of volunteers is growing. When we compare our culture with native cultures, which are generally seen as more giving, we come to think of ourselves as incapable of altruistic acts. Perhaps the ability that we consider lost is not that of giving but that which allows the recognition of actions aimed at increasing the well – being of the other.
Che cos’è l’altruismo e quale forma assume nella nostra società? Marcell Mauss sostiene la teoria del dono: esso prevede sempre un contro – dono e pone le basi per la costruzione di rapporti e relazioni sociali. Partendo dal significato che le culture attribuiscono al termine “persona” è possibile identificare "dividui" e individui. La nostra società, occidentale, moderna, egocentrata e utilitaristica, è formata da individui focalizzati sui propri obiettivi e interessi; in un tale contesto si è portati a pensare che non ci sia né lo spazio né il tempo per essere altruisti. Tuttavia i dati ISTAT dimostrano che in Italia il mondo del volontariato è in crescita. Ponendoci in contrasto alle culture native, considerate più portate a donare, ci pensiamo incapaci di azioni altruistiche. Forse la capacità che consideriamo persa non è quella del donare ma è quella che permette il riconoscimento delle azioni tese all’accrescimento del benessere dell’altro.
"Dividuo" o individuo: l'essere umano a contatto con l'altro
MOLINO, MATILDE
2019/2020
Abstract
Che cos’è l’altruismo e quale forma assume nella nostra società? Marcell Mauss sostiene la teoria del dono: esso prevede sempre un contro – dono e pone le basi per la costruzione di rapporti e relazioni sociali. Partendo dal significato che le culture attribuiscono al termine “persona” è possibile identificare "dividui" e individui. La nostra società, occidentale, moderna, egocentrata e utilitaristica, è formata da individui focalizzati sui propri obiettivi e interessi; in un tale contesto si è portati a pensare che non ci sia né lo spazio né il tempo per essere altruisti. Tuttavia i dati ISTAT dimostrano che in Italia il mondo del volontariato è in crescita. Ponendoci in contrasto alle culture native, considerate più portate a donare, ci pensiamo incapaci di azioni altruistiche. Forse la capacità che consideriamo persa non è quella del donare ma è quella che permette il riconoscimento delle azioni tese all’accrescimento del benessere dell’altro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI MOLINO 2020.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi di laurea triennale
Dimensione
968.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
968.65 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/2635