Online society is very democratic: it gives speech to everyone, but there are more distinct echoes that often echo on the multitude of voices. This is what happens within online communities. On Facebook you often create first contacts with the people you have an offline connection with. This strengthens one’s thinking and gives rise to confirmation bias: the attitude that drives the human brain to receive and hold more easily the information that is closest to one’s thought. Will this multitude of social phenomena also develop around a relatively new topic such as electric cars and Tesla’s cars? The purpose of this thesis is to investigate whether, within two large social networks such as Twitter and Instagram, discussions have taken place about it, whether opposing factions have been created and whether among all the voices, there has been a stronger one that has been a point of reference for the multitude of users.
La società online è molto democratica: dà possibilità di parola a tutti, ma vi sono più eco distinti che spesso riecheggiano sulla moltitudine di voci. Questo è ciò che accade all’interno delle comunità online. Su Facebook spesso i primi contatti che si creano sono quelli con le persone con cui si ha un legame offline. Fortificando così il proprio pensiero e dando adito alle confirmation bias: l’atteggiamento che spinge il cervello umano a ricevere e accogliere maggiormente e con più facilità le informazioni che sono più vicine al proprio pensiero. Questa moltitudine di fenomeni sociali si svilupperanno anche attorno ad un argomento relativamente nuovo come le auto elettriche e le auto Tesla? Lo scopo di questa tesi è indagare se, all’interno di due grandi social network come Twitter e Instagram, si siano svolte discussioni a riguardo, se si siano create fazioni opposte e se tra tutte le voci, ve ne sia stata una più forte che sia stata punto di riferimento per la moltitudine di utenti.
Echo chambers, omofilia e polarizzazione. Le discussioni online attorno alle auto elettriche e la ricerca di leader d’opinione
ZAFFALON, ERIKA
2019/2020
Abstract
La società online è molto democratica: dà possibilità di parola a tutti, ma vi sono più eco distinti che spesso riecheggiano sulla moltitudine di voci. Questo è ciò che accade all’interno delle comunità online. Su Facebook spesso i primi contatti che si creano sono quelli con le persone con cui si ha un legame offline. Fortificando così il proprio pensiero e dando adito alle confirmation bias: l’atteggiamento che spinge il cervello umano a ricevere e accogliere maggiormente e con più facilità le informazioni che sono più vicine al proprio pensiero. Questa moltitudine di fenomeni sociali si svilupperanno anche attorno ad un argomento relativamente nuovo come le auto elettriche e le auto Tesla? Lo scopo di questa tesi è indagare se, all’interno di due grandi social network come Twitter e Instagram, si siano svolte discussioni a riguardo, se si siano create fazioni opposte e se tra tutte le voci, ve ne sia stata una più forte che sia stata punto di riferimento per la moltitudine di utenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
797798_zaffalonerika797798.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
17.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.8 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/26280