Analisi e riflessioni sulle aspettative nelle relazioni educative. Si descrivono quali suggestioni psicologiche entrano in atto quando si parla di aspettative e gli studi a riguardo. Poi si individuano definizioni di aspettative in rapporto alle relazioni affettive e poi all'autostima e all'autoefficacia. Di seguito verranno analizzate le dinamiche di relazioni professionali e come l'influenza delle aspettative incida sulle prestazioni lavorative. Infine si rifletterà come progettare le aspettative per renderle intenzionate a un fine. Nel terzo e ultimo capitolo si affronterà il tema del diverso e quali aspettative ci sono nei confronti di immigrati, di sinti e di esclusi in classe. Infine, si mostrerà una possibile costruzione di aspettative interculturali e di apertura nei confronti del diverso.
Effetto Pigmalione: ruolo, potere e influenza delle aspettative nelle relazioni educative
SARDO CARDALANO, BEATRICE
2019/2020
Abstract
Analisi e riflessioni sulle aspettative nelle relazioni educative. Si descrivono quali suggestioni psicologiche entrano in atto quando si parla di aspettative e gli studi a riguardo. Poi si individuano definizioni di aspettative in rapporto alle relazioni affettive e poi all'autostima e all'autoefficacia. Di seguito verranno analizzate le dinamiche di relazioni professionali e come l'influenza delle aspettative incida sulle prestazioni lavorative. Infine si rifletterà come progettare le aspettative per renderle intenzionate a un fine. Nel terzo e ultimo capitolo si affronterà il tema del diverso e quali aspettative ci sono nei confronti di immigrati, di sinti e di esclusi in classe. Infine, si mostrerà una possibile costruzione di aspettative interculturali e di apertura nei confronti del diverso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866863_tesisardocardalanobeatrice.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
541.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
541.54 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/26217