In questo elaborato si andrà ad analizzare in primo luogo la situazione globale che la società moderna sta vivendo, caratterizzata da un eccessivo sfruttamento delle risorse e delle materie prime a nostra disposizione; indicando quindi come unica soluzione contro il progressivo esaurimento dello stock naturale la cosiddetta “via verde”. Si andrà ad analizzare la definizione di Green Economy e quali siano i provvedimenti intrapresi dall’ Unione Europea in merito. Il secondo capitolo descriverà in modo più specifico sulla logistica, analizzandone in particolare le criticità e come questo settore si sia dovuto trasformare per far fronte alle nuove esigenze dei mercati, sempre più attenti ad uno sviluppo sostenibile e in armonia con l’ambiente. L’ ultimo capitolo prenderà in esame il caso aziendale Decathlon, azienda leader nella progettazione, creazione e distribuzione di articoli sportivi in modo accessibile ad un gran numero di sportivi e non. Un marchio che da anni interviene su tutti i livelli sulla lotta alla salvaguardia dell’ambiente, dallo sviluppo dei prodotti alla realizzazione degli edifici commerciali. Un focus particolare è stato dedicato al polo logistico Decathlon di Brandizzo, concepito secondo i più moderni canoni di edilizia sostenibile
Green Warehouse: l'evoluzione sostenibile della logistica
BARBIERATO, STEFANO
2019/2020
Abstract
In questo elaborato si andrà ad analizzare in primo luogo la situazione globale che la società moderna sta vivendo, caratterizzata da un eccessivo sfruttamento delle risorse e delle materie prime a nostra disposizione; indicando quindi come unica soluzione contro il progressivo esaurimento dello stock naturale la cosiddetta “via verde”. Si andrà ad analizzare la definizione di Green Economy e quali siano i provvedimenti intrapresi dall’ Unione Europea in merito. Il secondo capitolo descriverà in modo più specifico sulla logistica, analizzandone in particolare le criticità e come questo settore si sia dovuto trasformare per far fronte alle nuove esigenze dei mercati, sempre più attenti ad uno sviluppo sostenibile e in armonia con l’ambiente. L’ ultimo capitolo prenderà in esame il caso aziendale Decathlon, azienda leader nella progettazione, creazione e distribuzione di articoli sportivi in modo accessibile ad un gran numero di sportivi e non. Un marchio che da anni interviene su tutti i livelli sulla lotta alla salvaguardia dell’ambiente, dallo sviluppo dei prodotti alla realizzazione degli edifici commerciali. Un focus particolare è stato dedicato al polo logistico Decathlon di Brandizzo, concepito secondo i più moderni canoni di edilizia sostenibileFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
753484_barbieratostefano753484.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
460.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
460.09 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/26039