In 2020 the physical activity panorama has undergone drastic changes all over the world leading to a turning point for work and fitness approach.An already precarious sector with unstable basis which with the rising of the COVID 19 virus has been heavily strained by the closure of fitness and sports associations for many months. The pandemic with its restrictions has enhanced the demand of sport practice as a natural and unrestrainable need and it has put the world of fitness, physical activity and welfare under scrutiny. This market is, therefore, set about to enter the digital era, alongside and not replacing the traditional training in the gym, to take the opportunity to expand one’s business in such a period of great difficulty.The convenience, the flexibility and the personalisation are the three prerogatives for the new concept of online fitness. These years the sector, concentrating particularly on the technical skills, has often neglected the fundamental aspect of loyalty which translates in the constant care for the member.This aspect is essential in order to maintain active the trainee and it is the necessary ingredient to keep the retention rate high within one’s establishment and consequently to achieve steady monthly production increments. The study carried out in this scheme highlights the possibility of loyalty increment thanks to an innovative model which is composed by a technical software of the customer’s care and a personalized training based on one’s morphotype invented by Paolo Evangelista, fitness innovator. Following analysis conducted by a fitness centre in Vercelli, we can sustain that, in the present modern society, the care and management of the customer carried out with an organised and efficient system, remains the best solution to keep the loyalty of the customer and to be able to expand also online. ​

Nel 2020 il panorama dell’attività fisica ha subito drastici cambiamenti in tutto il mondo portando ad una svolta sulla modalità di lavoro e anche di approccio al fitness.Un settore già precario e con basi mediamente poco solide che con l’arrivo del virus COVID-19 è stato messo a dura prova con la chiusura per molti mesi di centri fitness e associazioni sportive. La pandemia con le sue restrizioni ha fatto esplodere l’esigenza di sport, vissuta come un bisogno naturale e insopprimibile e ha posto sotto la lente di ingrandimento il mondo del fitness, dell’attività fisica e del benessere. Questo mercato si accinge dunque ad entrare compiutamente nell’era digitale, affiancando e non sostituendo il lavoro tradizionalmente fatto in palestra, in modo da trarre da un momento di grande difficoltà, una nuova opportunità per espandere il proprio business. La comodità, la flessibilità e la personalizzazione, sono le tre prerogative per il nuovo concetto di fitness online. In questi anni il settore, concentrandosi molto sulle capacità tecniche, ha spesso trascurato l’aspetto fondamentale della fidelizzazione che si traduce nell’accudimento costante del socio.
Quest’aspetto è fondamentale per mantenere il praticante attivo ed è ingrediente necessario mantenere alto il livello di “retention” all’interno della propria struttura e conseguentemente raggiungere incrementi di fatturato costanti nei mesi. Lo studio effettuato in questo elaborato mette in evidenza come, tramite un modello innovativo composto da un software tecnico di accudimento del cliente e un allenamento personalizzato in base al proprio morfotipo, ideato da Paolo Evangelista, innovatore nel settore del fitness, l’incremento della fidelizzazione è possibile, non solo direttamente in palestra ma anche online. Dalle analisi condotte su un centro fitness a Vercelli, si evince che, soprattutto nella società moderna attuale, l’accudimento e la gestione del cliente effettuato con un sistema organizzato ed efficiente, rimane sempre la soluzione migliore per fidelizzare il cliente e per permettere di espandersi anche online. ​

La nuova era del fitness: fidelizzazione e programmi personalizzati in palestra e online

DELFINO, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

Nel 2020 il panorama dell’attività fisica ha subito drastici cambiamenti in tutto il mondo portando ad una svolta sulla modalità di lavoro e anche di approccio al fitness.Un settore già precario e con basi mediamente poco solide che con l’arrivo del virus COVID-19 è stato messo a dura prova con la chiusura per molti mesi di centri fitness e associazioni sportive. La pandemia con le sue restrizioni ha fatto esplodere l’esigenza di sport, vissuta come un bisogno naturale e insopprimibile e ha posto sotto la lente di ingrandimento il mondo del fitness, dell’attività fisica e del benessere. Questo mercato si accinge dunque ad entrare compiutamente nell’era digitale, affiancando e non sostituendo il lavoro tradizionalmente fatto in palestra, in modo da trarre da un momento di grande difficoltà, una nuova opportunità per espandere il proprio business. La comodità, la flessibilità e la personalizzazione, sono le tre prerogative per il nuovo concetto di fitness online. In questi anni il settore, concentrandosi molto sulle capacità tecniche, ha spesso trascurato l’aspetto fondamentale della fidelizzazione che si traduce nell’accudimento costante del socio.
Quest’aspetto è fondamentale per mantenere il praticante attivo ed è ingrediente necessario mantenere alto il livello di “retention” all’interno della propria struttura e conseguentemente raggiungere incrementi di fatturato costanti nei mesi. Lo studio effettuato in questo elaborato mette in evidenza come, tramite un modello innovativo composto da un software tecnico di accudimento del cliente e un allenamento personalizzato in base al proprio morfotipo, ideato da Paolo Evangelista, innovatore nel settore del fitness, l’incremento della fidelizzazione è possibile, non solo direttamente in palestra ma anche online. Dalle analisi condotte su un centro fitness a Vercelli, si evince che, soprattutto nella società moderna attuale, l’accudimento e la gestione del cliente effettuato con un sistema organizzato ed efficiente, rimane sempre la soluzione migliore per fidelizzare il cliente e per permettere di espandersi anche online. ​
ITA
In 2020 the physical activity panorama has undergone drastic changes all over the world leading to a turning point for work and fitness approach.An already precarious sector with unstable basis which with the rising of the COVID 19 virus has been heavily strained by the closure of fitness and sports associations for many months. The pandemic with its restrictions has enhanced the demand of sport practice as a natural and unrestrainable need and it has put the world of fitness, physical activity and welfare under scrutiny. This market is, therefore, set about to enter the digital era, alongside and not replacing the traditional training in the gym, to take the opportunity to expand one’s business in such a period of great difficulty.The convenience, the flexibility and the personalisation are the three prerogatives for the new concept of online fitness. These years the sector, concentrating particularly on the technical skills, has often neglected the fundamental aspect of loyalty which translates in the constant care for the member.This aspect is essential in order to maintain active the trainee and it is the necessary ingredient to keep the retention rate high within one’s establishment and consequently to achieve steady monthly production increments. The study carried out in this scheme highlights the possibility of loyalty increment thanks to an innovative model which is composed by a technical software of the customer’s care and a personalized training based on one’s morphotype invented by Paolo Evangelista, fitness innovator. Following analysis conducted by a fitness centre in Vercelli, we can sustain that, in the present modern society, the care and management of the customer carried out with an organised and efficient system, remains the best solution to keep the loyalty of the customer and to be able to expand also online. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/25981