Nella società odierna, in cui lo Sport ha assunto sempre di più un profilo economico, il senso dell'attività sportiva intesa come fonte di divertimento, benessere e sana competizione è stata superata da una ricerca continua del “campione”, allettati dalla popolarità e dalle sponsorizzazioni che portano le diverse società sportive negli sport di squadra ad investire su pochi atleti più promettenti e trascurando gli altri. Ciò comporta ad un sempre più frequente abbandono dell'attività sportiva in fase giovanile, periodo caratterizzato da forte instabilità emotiva e psicologica durante il quale sarebbe opportuno migliorare l'autostima e motivazione dell'atleta piuttosto che demoralizzarlo. Il presente elaborato si pone come obiettivo la prevenzione e il contrasto delle principali cause di Drop Out giovanile attraverso un'ottimizzazione dei fattori del Modello S.F.E.R.A ed un correlato miglioramento dei livelli prestativi. Il primo capitolo dell'elaborato avrà come oggetto l'ambito della Psicologia dello Sport, con un piccolo itinerario nella storia della disciplina ed un elenco delle sue diverse funzioni. Il secondo capitolo introdurrà il concetto di Flow, che rappresenta un perfetto esempio di attivazione dei 5 diversi fattori di S.F.E.R.A, condizione di estremo benessere e di massima espressione del potenziale dell'atleta. In un primo momento verranno fornite le diverse definizioni elaborate nel corso degli anni e riportate le principali caratteristiche, in seguito sarà attuata una distinzione con i diversi peak moments e riportati i metodi di valutazione, con annesse tecniche di raggiungimento. Nel terzo capitolo sarà analizzato il modello S.F.E.R.A del Dott. Giuseppe Vercelli, partendo dall'ideazione fino alla definizione dei 5 fattori che compongono l'acronimo e la presentazione del suo strumento di valutazione. Nel quarto capitolo, verranno riportate le principali cause di Drop-Out giovanile contestualizzate all'interno degli Sport di squadra e proposte delle soluzioni attraverso il riferimento del Modello S.F.E.R.A
Raggiungere lo stato di Flow attraverso il Modello S.F.E.R.A: prevenzione e contrasto del Drop-out giovanile negli Sport di squadra
RUGGIERO, ELEONORA
2019/2020
Abstract
Nella società odierna, in cui lo Sport ha assunto sempre di più un profilo economico, il senso dell'attività sportiva intesa come fonte di divertimento, benessere e sana competizione è stata superata da una ricerca continua del “campione”, allettati dalla popolarità e dalle sponsorizzazioni che portano le diverse società sportive negli sport di squadra ad investire su pochi atleti più promettenti e trascurando gli altri. Ciò comporta ad un sempre più frequente abbandono dell'attività sportiva in fase giovanile, periodo caratterizzato da forte instabilità emotiva e psicologica durante il quale sarebbe opportuno migliorare l'autostima e motivazione dell'atleta piuttosto che demoralizzarlo. Il presente elaborato si pone come obiettivo la prevenzione e il contrasto delle principali cause di Drop Out giovanile attraverso un'ottimizzazione dei fattori del Modello S.F.E.R.A ed un correlato miglioramento dei livelli prestativi. Il primo capitolo dell'elaborato avrà come oggetto l'ambito della Psicologia dello Sport, con un piccolo itinerario nella storia della disciplina ed un elenco delle sue diverse funzioni. Il secondo capitolo introdurrà il concetto di Flow, che rappresenta un perfetto esempio di attivazione dei 5 diversi fattori di S.F.E.R.A, condizione di estremo benessere e di massima espressione del potenziale dell'atleta. In un primo momento verranno fornite le diverse definizioni elaborate nel corso degli anni e riportate le principali caratteristiche, in seguito sarà attuata una distinzione con i diversi peak moments e riportati i metodi di valutazione, con annesse tecniche di raggiungimento. Nel terzo capitolo sarà analizzato il modello S.F.E.R.A del Dott. Giuseppe Vercelli, partendo dall'ideazione fino alla definizione dei 5 fattori che compongono l'acronimo e la presentazione del suo strumento di valutazione. Nel quarto capitolo, verranno riportate le principali cause di Drop-Out giovanile contestualizzate all'interno degli Sport di squadra e proposte delle soluzioni attraverso il riferimento del Modello S.F.E.R.AFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
832753_tesisuismeleonoraruggierodefinitivadacaricare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/25795