This paper has dealt with the issue of tourism in several aspects. The concept of tourism, in fact, is not easy to define in a univocally way, but it is possible to find in the literature numerous definitions. The most widely adopted is the one that defines it as the set of activities and services to purpose character that relate to the temporary transfer of people from the town of habitual residence to another location for the purpose of pleasure, recreation, culture, curiosity, care and sports . Then,it highlights the long history and tourism evolution, passing through the Grand Tour until it gets to the Internet era and how this has greatly changed the tourism concept. It is faced the different classifications of tourism and sustainable tourism, by giving a definition, emphasizing the general peculiarity and specifically in Italy and its economic characteristics. It wants to define the tourism economic connotations and its recent trends starting from the world until those of Piedmont. It decides to treat tourism from the sociological point of view going to define the variations which, starting from mass tourism, evolved up to the new types of tourism. It treates, then, the event tourism, which are defined as effective marketing and urban planning instruments and tourism and the food and wine tourism highlighting some studies in the literature. These last two items have been treated to achieve a better basis from the literary point of view to be able to deal with the case concerning the socio-economic impact of the new organizational model and exhibition event Terra Madre Salone del Gusto. Event which will take place in Turin in September and now in its eleventh edition, "appear" in the city. It wants to highlight the similarities and differences between two events such as Cheese and Terra Madre Salone del Gusto. Cheese is an event held every two years, in Bra (Cuneo Province), which has as its main theme the cheese. Terra Madre Salone del Gusto, however, will have as its leitmotif the concept of "Voler bene alla Terra".

Nel presente lavoro si è affrontato il tema del turismo sotto diversi aspetti. Il concetto di turismo, infatti, non è semplice da definizione in maniera univoca, ma è possibile trovare in letteratura numerose definizioni. Quella più diffusamente approvata è quella che lo definisce come quell'insieme di attività e servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura e sport. Si è voluta, poi, evidenziare la lunga storia e l'evoluzione del fenomeno turistico, passando attraverso il Grand Tour fino ad arrivare all'avvento di Internet e come questo abbia modificato notevolmente il concetto di turismo. Si sono affrontate, successivamente, le diverse classificazioni di turismo ed il turismo sostenibile, dandone una definizione, sottolineandone le peculiarità generali e nello specifico in Italia e le sue caratteristiche economiche. Si è voluto poi definire le connotazioni economiche del turismo e le sue recenti tendenze iniziando da quelle mondiali fino ad arrivare a quelle del Piemonte. Si è poi deciso di trattare il turismo dal punto di vista sociologico andando a definirne le diversificazioni che, partendo dal turismo di massa, si sono evolute fino ad arrivare alle nuove tipologie di turismi. Si sono poi trattati i temi di turismo degli eventi, che vengono definiti oggi efficaci strumenti di marketing territoriale ed urbano e turistico e il turismo enogastronomico evidenziando alcuni studi in letteratura. Questi ultimi due elementi sono stati trattati per giungere ad una migliore base dal punto di vista letterario per poter affrontare il caso riguardante l'impatto socio-economico del nuovo modello organizzativo ed espositivo dell'evento Terra Madre Salone del Gusto. Manifestazione che avrà luogo a Torino nel mese di settembre e che giunta alla sua undicesima edizione ¿esce allo scoperto¿, conquistando la città. Sono state evidenziate le similitudini e le differenze tra due eventi quali Cheese e Terra Madre Salone del Gusto. Cheese è una manifestazione che si tiene, con cadenza biennale, a Bra (Provincia di Cuneo), che ha come tema principale il formaggio. Terra Madre Salone del Gusto, invece, avrà come fil rouge il concetto di ¿voler bene alla terra¿.

Evoluzione ed impatto socio-economico degli eventi turistici: il caso del Salone del Gusto nella città di Torino

PINTOR, FRANCESCA
2015/2016

Abstract

Nel presente lavoro si è affrontato il tema del turismo sotto diversi aspetti. Il concetto di turismo, infatti, non è semplice da definizione in maniera univoca, ma è possibile trovare in letteratura numerose definizioni. Quella più diffusamente approvata è quella che lo definisce come quell'insieme di attività e servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura e sport. Si è voluta, poi, evidenziare la lunga storia e l'evoluzione del fenomeno turistico, passando attraverso il Grand Tour fino ad arrivare all'avvento di Internet e come questo abbia modificato notevolmente il concetto di turismo. Si sono affrontate, successivamente, le diverse classificazioni di turismo ed il turismo sostenibile, dandone una definizione, sottolineandone le peculiarità generali e nello specifico in Italia e le sue caratteristiche economiche. Si è voluto poi definire le connotazioni economiche del turismo e le sue recenti tendenze iniziando da quelle mondiali fino ad arrivare a quelle del Piemonte. Si è poi deciso di trattare il turismo dal punto di vista sociologico andando a definirne le diversificazioni che, partendo dal turismo di massa, si sono evolute fino ad arrivare alle nuove tipologie di turismi. Si sono poi trattati i temi di turismo degli eventi, che vengono definiti oggi efficaci strumenti di marketing territoriale ed urbano e turistico e il turismo enogastronomico evidenziando alcuni studi in letteratura. Questi ultimi due elementi sono stati trattati per giungere ad una migliore base dal punto di vista letterario per poter affrontare il caso riguardante l'impatto socio-economico del nuovo modello organizzativo ed espositivo dell'evento Terra Madre Salone del Gusto. Manifestazione che avrà luogo a Torino nel mese di settembre e che giunta alla sua undicesima edizione ¿esce allo scoperto¿, conquistando la città. Sono state evidenziate le similitudini e le differenze tra due eventi quali Cheese e Terra Madre Salone del Gusto. Cheese è una manifestazione che si tiene, con cadenza biennale, a Bra (Provincia di Cuneo), che ha come tema principale il formaggio. Terra Madre Salone del Gusto, invece, avrà come fil rouge il concetto di ¿voler bene alla terra¿.
ITA
This paper has dealt with the issue of tourism in several aspects. The concept of tourism, in fact, is not easy to define in a univocally way, but it is possible to find in the literature numerous definitions. The most widely adopted is the one that defines it as the set of activities and services to purpose character that relate to the temporary transfer of people from the town of habitual residence to another location for the purpose of pleasure, recreation, culture, curiosity, care and sports . Then,it highlights the long history and tourism evolution, passing through the Grand Tour until it gets to the Internet era and how this has greatly changed the tourism concept. It is faced the different classifications of tourism and sustainable tourism, by giving a definition, emphasizing the general peculiarity and specifically in Italy and its economic characteristics. It wants to define the tourism economic connotations and its recent trends starting from the world until those of Piedmont. It decides to treat tourism from the sociological point of view going to define the variations which, starting from mass tourism, evolved up to the new types of tourism. It treates, then, the event tourism, which are defined as effective marketing and urban planning instruments and tourism and the food and wine tourism highlighting some studies in the literature. These last two items have been treated to achieve a better basis from the literary point of view to be able to deal with the case concerning the socio-economic impact of the new organizational model and exhibition event Terra Madre Salone del Gusto. Event which will take place in Turin in September and now in its eleventh edition, "appear" in the city. It wants to highlight the similarities and differences between two events such as Cheese and Terra Madre Salone del Gusto. Cheese is an event held every two years, in Bra (Cuneo Province), which has as its main theme the cheese. Terra Madre Salone del Gusto, however, will have as its leitmotif the concept of "Voler bene alla Terra".
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