La tesi qui trattata ha come soggetti Il movimento dei lavoratoti rurali (Mst) in Brasile e la teologia della Liberazione. Il primo, Il movimento sem terra, è il più importante movimento sociale dell'America Latina ,dalla sua genesi c(100)landestina ed ecclesiale sotto la dittatura militare sino alla sua affermazione attuale. I L'MST nacque nel 1984, dalle occupazioni di terra nel sud del Brasile e oggi è presente in 24 stati del paese e coinvolge un milione e mezzo di persone. Grazie alle sue lotte, 350.000 famiglie hanno conquistato la terra, mentre 150.000 stanno lottando negli accampamenti.Dopo la presentazione di questo quadro politico-sociale, mi sono concentrata ad analizzare il sostegno offerto della chiesa cattolica alla creazione del movimento sociale e il suo supporto all'occupazione.Questa nuova faccia della chiesa cristiana, venuta a sorgere nel 1968, porta il nome di teologia della liberazione. In un paese in cui gli umili hanno una tradizione di sottomissione e una passività così rassegnata da sconcertare chiunque, la Teologia della liberazione mostra agli umili di aver diritto alla parola.La liberazione va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale.
La tesi qui trattata ha come soggetti Il movimento dei lavoratoti rurali (Mst) in Brasile e la teologia della Liberazione. Il primo, Il movimento sem terra, è il più importante movimento sociale dell'America Latina ,dalla sua genesi c(100)landestina ed ecclesiale sotto la dittatura militare sino alla sua affermazione attuale. I L'MST nacque nel 1984, dalle occupazioni di terra nel sud del Brasile e oggi è presente in 24 stati del paese e coinvolge un milione e mezzo di persone. Grazie alle sue lotte, 350.000 famiglie hanno conquistato la terra, mentre 150.000 stanno lottando negli accampamenti.Dopo la presentazione di questo quadro politico-sociale, mi sono concentrata ad analizzare il sostegno offerto della chiesa cattolica alla creazione del movimento sociale e il suo supporto all'occupazione.Questa nuova faccia della chiesa cristiana, venuta a sorgere nel 1968, porta il nome di teologia della liberazione. In un paese in cui gli umili hanno una tradizione di sottomissione e una passività così rassegnata da sconcertare chiunque, la Teologia della liberazione mostra agli umili di aver diritto alla parola.La liberazione va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale.
Il movimento dei Sem Terra e la Teologia della Liberazione
MASIERO, GAIA
2015/2016
Abstract
La tesi qui trattata ha come soggetti Il movimento dei lavoratoti rurali (Mst) in Brasile e la teologia della Liberazione. Il primo, Il movimento sem terra, è il più importante movimento sociale dell'America Latina ,dalla sua genesi c(100)landestina ed ecclesiale sotto la dittatura militare sino alla sua affermazione attuale. I L'MST nacque nel 1984, dalle occupazioni di terra nel sud del Brasile e oggi è presente in 24 stati del paese e coinvolge un milione e mezzo di persone. Grazie alle sue lotte, 350.000 famiglie hanno conquistato la terra, mentre 150.000 stanno lottando negli accampamenti.Dopo la presentazione di questo quadro politico-sociale, mi sono concentrata ad analizzare il sostegno offerto della chiesa cattolica alla creazione del movimento sociale e il suo supporto all'occupazione.Questa nuova faccia della chiesa cristiana, venuta a sorgere nel 1968, porta il nome di teologia della liberazione. In un paese in cui gli umili hanno una tradizione di sottomissione e una passività così rassegnata da sconcertare chiunque, la Teologia della liberazione mostra agli umili di aver diritto alla parola.La liberazione va ricercata sia per la vita spirituale, sia per quella politico-sociale. Perciò, oltre a predicare il Vangelo, i cristiani devono lottare per i diritti civili e la giustizia sociale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/25541