ABSTRACT Video Modeling is a key instrument in the rehabilitation of autism. The Diagnostic and Statistical Manual, fourth edition (DSM-IV) classifies Autism as a Pervasive Developmental Disorder (PDD). It is a Developmental Disorder characterized by social development, communication problems and behavioral difficulties. At the moment, there is no cure for this disorder. However, there are several treatment options that can help improve the symptoms. Some of these treatment options are Video Modeling, social stories and task analysis. The present research will deal with Video Modeling which is a technique which has widely been used since the birth of videotapes. Unfortunately, there are no precise rules as regards structure or length. The aim of this research was to analyze the literature concerning Video Modeling and social ability. In particular, the efficacy this intervention had on a boy presenting communication and social ability difficulties. By analyzing the studies above, what emerged was that Video Modeling is an efficient technique to use as an intervention tool in order to teach social, communication, daily living skills and perspective taking. However, there are some aspects of this theory which are still unclear or totally obscure. As for the analysis of the clinical case history dealt with in the last chapter of this project, it should be noted that good results were achieved by using this technique.

RIASSUNTO Nuovi strumenti nella riabilitazione dell'autismo: il Video Modeling Il DSM-IV TR, classifica l'autismo come Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (PDD). Si tratta di un disturbo pervasivo caratterizzato da disabilità sociali, problemi nella comunicazione e difficoltà comportamentali. Al momento non ci sono cure per questo disturbo. Tuttavia, esistono numerosi trattamenti che possono migliorare i sintomi. Tra questi trattamenti troviamo il Video Modeling, le Storie Sociali e le Task analysis. La seguente ricerca è incentrata sull'uso del Video Modeling , tecnica che è ampiamente utilizzata dalla nascita delle videoregistrazioni. Sfortunatamente, non ci sono regole precise per quanto riguarda la costruzione o la durata. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di analizzare la letteratura presente riguardante il Video Modeling e le abilità sociali. In particolar modo, l'efficacia di questo intervento è stata verificata su un ragazzo autistico, che presentava difficoltà sociali e comunicative. Analizzando gli studi presenti in letteratura, è emerso che il Video Modeling è un'efficace tecnica di intervento per insegnare abilità sociali e comunicative, daily living skills e perspective taking. Tuttavia ci sono aspetti di questa tecnica che sono ancora poco chiari o totalmente oscuri. Esattamente come è emerso dallo studio della letteratura, anche lo studio del caso clinico ha dimostrato l'effettiva efficacia di questa tecnica.

Nuovi strumenti nella riabilitazione dell'autismo: il Video Modeling

PAPPINI, GIULIA
2011/2012

Abstract

RIASSUNTO Nuovi strumenti nella riabilitazione dell'autismo: il Video Modeling Il DSM-IV TR, classifica l'autismo come Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (PDD). Si tratta di un disturbo pervasivo caratterizzato da disabilità sociali, problemi nella comunicazione e difficoltà comportamentali. Al momento non ci sono cure per questo disturbo. Tuttavia, esistono numerosi trattamenti che possono migliorare i sintomi. Tra questi trattamenti troviamo il Video Modeling, le Storie Sociali e le Task analysis. La seguente ricerca è incentrata sull'uso del Video Modeling , tecnica che è ampiamente utilizzata dalla nascita delle videoregistrazioni. Sfortunatamente, non ci sono regole precise per quanto riguarda la costruzione o la durata. Lo scopo di questa ricerca è stato quello di analizzare la letteratura presente riguardante il Video Modeling e le abilità sociali. In particolar modo, l'efficacia di questo intervento è stata verificata su un ragazzo autistico, che presentava difficoltà sociali e comunicative. Analizzando gli studi presenti in letteratura, è emerso che il Video Modeling è un'efficace tecnica di intervento per insegnare abilità sociali e comunicative, daily living skills e perspective taking. Tuttavia ci sono aspetti di questa tecnica che sono ancora poco chiari o totalmente oscuri. Esattamente come è emerso dallo studio della letteratura, anche lo studio del caso clinico ha dimostrato l'effettiva efficacia di questa tecnica.
ITA
ABSTRACT Video Modeling is a key instrument in the rehabilitation of autism. The Diagnostic and Statistical Manual, fourth edition (DSM-IV) classifies Autism as a Pervasive Developmental Disorder (PDD). It is a Developmental Disorder characterized by social development, communication problems and behavioral difficulties. At the moment, there is no cure for this disorder. However, there are several treatment options that can help improve the symptoms. Some of these treatment options are Video Modeling, social stories and task analysis. The present research will deal with Video Modeling which is a technique which has widely been used since the birth of videotapes. Unfortunately, there are no precise rules as regards structure or length. The aim of this research was to analyze the literature concerning Video Modeling and social ability. In particular, the efficacy this intervention had on a boy presenting communication and social ability difficulties. By analyzing the studies above, what emerged was that Video Modeling is an efficient technique to use as an intervention tool in order to teach social, communication, daily living skills and perspective taking. However, there are some aspects of this theory which are still unclear or totally obscure. As for the analysis of the clinical case history dealt with in the last chapter of this project, it should be noted that good results were achieved by using this technique.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
325766_tesipappini.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 501.44 kB
Formato Adobe PDF
501.44 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/25068