In the last years, the Web 2.0 paradigm and the technological progress contributed to the creation of a huge mass of knowledge. Users are often in a situation of information overload: they are overwhelmed by this large-scale knowledge, and they do not have the tools to manage it. For this reason, they often fall back to a number of heuristics, which however can fail and tend to bias their vision. Recommender systems and tools for exploring Big Data can alleviate this problem and help users to navigate thought a large number of potentially interesting items. In this thesis, I will focus on event recommendation and I will try to answer the following questions. How can we help a user to easily retrieve information about a significant event? How can we avoid the issue of information overload in this context? My research project consists in the development of an Android mobile application which supports users to search and explore local events. In particular, the application helps users to analyse and choose events, by organizing them as a number of activities, which can be reviewed, commented and shared with other users. This application contributes to the growing field of Smart Cities, since it allows users to interact together for producing, integrating and collecting information. It can thus be adopted by a number of stakeholders, including companies, universities and schools. In the thesis I will describe the design and the implementation of the application. In particular, I will discuss the scenarios, the user cases, the targets, the background knowledge and the client-server architecture of the system. I will also report an evaluation study on a sample of real users which tested the application. The thesis aims to highlight the potential of smart social interactions between users, which allow them to produce, manage, filter and share knowledge about their city and their cultural heritage.

Lo sviluppo tecnologico e Internet, ma soprattutto il cosiddetto web 2.0, hanno contribuito alla diffusione e all'affermazione dell'Information Overloading, ossia di un sovraccarico cognitivo che ha portato l'individuo ad essere sommerso da una quantità di informazioni, talvolta incomplete, talvolta troppo numerose e dettagliate per essere analizzate correttamente. Per studiare la realtà, infatti, l'utente effettua delle euristiche, cioè delle semplificazioni, che spesso però portano ad errore (bias). I sistemi di raccomandazione attuali, ma anche gli studi e le analisi sui Big Data, cercano di alleviare questo problema e di supportare l'utente nell'esplorazione di un vasto numero di item, potenzialmente interessanti. Come si può aiutare l'utente a recuperare le informazioni di suo interesse riguardanti un evento ed utilizzando un sistema mobile-friendly? Come si può aiutare l'utente a disperdere meno energia cognitiva? Il mio progetto di ricerca consiste nello sviluppare un'applicazione Android, che dia la possibilità all'utilizzatore di essere a conoscenza degli eventi che si svolgono nella sua città, nonché l'opportunità di valutare quali tra questi reputa in linea con le sue esigenze, attraverso la scomposizione dei medesimi in attività, in percorsi di fruizione da condividere e da ripercorrere con la memoria. L'applicazione Android sviluppata si colloca nell'ambito della Smart City, poiché potrebbe benissimo rivelarsi un'utile soluzione per riorganizzare il sapere e la conoscenza e per consentire agli utenti di produrre informazioni, di aggregarle e conservarle. Il suo utilizzo potrebbe essere declinato in diversi scenari, a partire dal mondo del lavoro, al contesto scolastico, ludico e dell'intrattenimento. Si presenterà l'effettivo processo di progettazione e realizzazione tecnica dell'applicazione, dall'identificazione del dominio, dei casi d'uso, del target, allo sviluppo della base di dati e delle componenti del sistema mobile, lato client e server. L'ultima parte della tesi è dedicata al testing e all'analisi dei dati ottenuti tramite la fruizione dell'applicazione da parte di utenti. In questa tesi, si vuole promuovere quella relazione tra i city user che li rende Smart, cioè in grado di governare e produrre conoscenza, facilmente fruibile e a disposizione di tutti. L'obiettivo finale è perciò mettere a profitto il patrimonio culturale e il sapere.

Experience Maker: un'app mobile per la Smart City

RANIERI, LIVIA
2015/2016

Abstract

Lo sviluppo tecnologico e Internet, ma soprattutto il cosiddetto web 2.0, hanno contribuito alla diffusione e all'affermazione dell'Information Overloading, ossia di un sovraccarico cognitivo che ha portato l'individuo ad essere sommerso da una quantità di informazioni, talvolta incomplete, talvolta troppo numerose e dettagliate per essere analizzate correttamente. Per studiare la realtà, infatti, l'utente effettua delle euristiche, cioè delle semplificazioni, che spesso però portano ad errore (bias). I sistemi di raccomandazione attuali, ma anche gli studi e le analisi sui Big Data, cercano di alleviare questo problema e di supportare l'utente nell'esplorazione di un vasto numero di item, potenzialmente interessanti. Come si può aiutare l'utente a recuperare le informazioni di suo interesse riguardanti un evento ed utilizzando un sistema mobile-friendly? Come si può aiutare l'utente a disperdere meno energia cognitiva? Il mio progetto di ricerca consiste nello sviluppare un'applicazione Android, che dia la possibilità all'utilizzatore di essere a conoscenza degli eventi che si svolgono nella sua città, nonché l'opportunità di valutare quali tra questi reputa in linea con le sue esigenze, attraverso la scomposizione dei medesimi in attività, in percorsi di fruizione da condividere e da ripercorrere con la memoria. L'applicazione Android sviluppata si colloca nell'ambito della Smart City, poiché potrebbe benissimo rivelarsi un'utile soluzione per riorganizzare il sapere e la conoscenza e per consentire agli utenti di produrre informazioni, di aggregarle e conservarle. Il suo utilizzo potrebbe essere declinato in diversi scenari, a partire dal mondo del lavoro, al contesto scolastico, ludico e dell'intrattenimento. Si presenterà l'effettivo processo di progettazione e realizzazione tecnica dell'applicazione, dall'identificazione del dominio, dei casi d'uso, del target, allo sviluppo della base di dati e delle componenti del sistema mobile, lato client e server. L'ultima parte della tesi è dedicata al testing e all'analisi dei dati ottenuti tramite la fruizione dell'applicazione da parte di utenti. In questa tesi, si vuole promuovere quella relazione tra i city user che li rende Smart, cioè in grado di governare e produrre conoscenza, facilmente fruibile e a disposizione di tutti. L'obiettivo finale è perciò mettere a profitto il patrimonio culturale e il sapere.
ITA
In the last years, the Web 2.0 paradigm and the technological progress contributed to the creation of a huge mass of knowledge. Users are often in a situation of information overload: they are overwhelmed by this large-scale knowledge, and they do not have the tools to manage it. For this reason, they often fall back to a number of heuristics, which however can fail and tend to bias their vision. Recommender systems and tools for exploring Big Data can alleviate this problem and help users to navigate thought a large number of potentially interesting items. In this thesis, I will focus on event recommendation and I will try to answer the following questions. How can we help a user to easily retrieve information about a significant event? How can we avoid the issue of information overload in this context? My research project consists in the development of an Android mobile application which supports users to search and explore local events. In particular, the application helps users to analyse and choose events, by organizing them as a number of activities, which can be reviewed, commented and shared with other users. This application contributes to the growing field of Smart Cities, since it allows users to interact together for producing, integrating and collecting information. It can thus be adopted by a number of stakeholders, including companies, universities and schools. In the thesis I will describe the design and the implementation of the application. In particular, I will discuss the scenarios, the user cases, the targets, the background knowledge and the client-server architecture of the system. I will also report an evaluation study on a sample of real users which tested the application. The thesis aims to highlight the potential of smart social interactions between users, which allow them to produce, manage, filter and share knowledge about their city and their cultural heritage.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24862