Introduction Autistic people have a higher risk of having poor health than their peers. Among the different techniques implemented to improve the quality of life of these children, can we also consider swimming? Objectives The goal of this research is to understand whether swimming can improve the quality of life of children on the autism spectrum and how it can help. Materials and methods The research question adopted was the following: "Does sport improve the quality of life of autistic children?" if so, “How do you improve it?”. A literature search was carried out, through a literature review and a field search by observing three children in their swimming path, and evaluating their interaction, communication and their skills in three distinct moments (T0, T1, T2). level of autonomy. The articles were searched on the PsycInfo, CINAHAL, ProQuest, Pubmed and Embase databases, using keywords, while the field evaluations were carried out using a table that evaluates the communication, interaction and autonomy skills of children. autistic. Results 131 articles were found and 8 were analyzed because they were considered relevant to the research question and with full-text available. The field research confirmed the data obtained from the analyzed literature and confirmed the improvements for the skills examined. Conclusions Bibliographic and field research have confirmed that swimming helps autistic children in various areas, including the sphere of social interaction, language, physical and mental health and autonomy.
Introduzione Le persone autistiche hanno un elevato rischio di avere uno scarso livello di salute rispetto ai loro coetanei. Tra le diverse tecniche messe in atto per migliorare la qualità di vita di questi bambini possiamo considerare anche il nuoto? Obiettivi del lavoro L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere se il nuoto possa migliorare la qualità di vita dei bambini nello spettro autistico e in che modo possa essere d’aiuto. Materiali e metodi Il quesito di ricerca adottato è stato il seguente: “Lo sport migliora la qualità di vita dei bambini autistici?” se si, “Come la migliora?”. Sono state effettuate una ricerca bibliografica, attraverso una revisione della letteratura e una ricerca sul campo osservando tre bambini nel loro percorso di nuoto, e valutando in tre momenti distinti (T0,T1,T2) le loro capacità di interazione, di comunicazione e il loro livello di autonomia. Gli articoli sono stati ricercati sulle banche dati PsycInfo, CINAHAL, ProQuest, Pubmed e Embase, attraverso parole chiave, mentre le valutazioni sul campo sono state effettuate mediante l'uso di una tabella che valuta le capacità comunicative, di interazione e di autonomia dei bambini autistici. Risultati Sono stati trovati 131 articoli e ne sono stati analizzati 8 perché ritenuti pertinenti al quesito di ricerca e con full-text disponibile. La ricerca sul campo ha confermato i dati ricavati dalla letteratura analizzata e conferma i miglioramenti per le capacità prese in esame. Conclusioni La ricerca bibliografica e quella sul campo hanno confermato che il nuoto aiuta i bambini autistici in diversi ambiti, tra questi la sfera dell'interazione sociale, del linguaggio, della salute fisica e mentale e delle autonomie.
Nuoto e autismo: la pratica di questo sport migliora la qualità di vita dei bambini autistici?
ABRATE, GRETA
2021/2022
Abstract
Introduzione Le persone autistiche hanno un elevato rischio di avere uno scarso livello di salute rispetto ai loro coetanei. Tra le diverse tecniche messe in atto per migliorare la qualità di vita di questi bambini possiamo considerare anche il nuoto? Obiettivi del lavoro L'obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere se il nuoto possa migliorare la qualità di vita dei bambini nello spettro autistico e in che modo possa essere d’aiuto. Materiali e metodi Il quesito di ricerca adottato è stato il seguente: “Lo sport migliora la qualità di vita dei bambini autistici?” se si, “Come la migliora?”. Sono state effettuate una ricerca bibliografica, attraverso una revisione della letteratura e una ricerca sul campo osservando tre bambini nel loro percorso di nuoto, e valutando in tre momenti distinti (T0,T1,T2) le loro capacità di interazione, di comunicazione e il loro livello di autonomia. Gli articoli sono stati ricercati sulle banche dati PsycInfo, CINAHAL, ProQuest, Pubmed e Embase, attraverso parole chiave, mentre le valutazioni sul campo sono state effettuate mediante l'uso di una tabella che valuta le capacità comunicative, di interazione e di autonomia dei bambini autistici. Risultati Sono stati trovati 131 articoli e ne sono stati analizzati 8 perché ritenuti pertinenti al quesito di ricerca e con full-text disponibile. La ricerca sul campo ha confermato i dati ricavati dalla letteratura analizzata e conferma i miglioramenti per le capacità prese in esame. Conclusioni La ricerca bibliografica e quella sul campo hanno confermato che il nuoto aiuta i bambini autistici in diversi ambiti, tra questi la sfera dell'interazione sociale, del linguaggio, della salute fisica e mentale e delle autonomie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi-Abrate-Greta.pdf
non disponibili
Descrizione: Nuoto e autismo: la pratica di questo sport migliora la qualità di vita dei bambini autistici?
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/2467