La scrittura costituisce uno strumento importantissimo per apprendere, comunicare, esprimere sé stessi, lasciare una traccia che non svanisce rapidamente come la parola. Essa cresce con la maturazione della personalità, diventa ¿adulta¿ e ¿invecchia¿ con la persona; in condizioni negative però ¿si ammala¿ e non riesce ad assolvere a pieno alle proprie funzioni. I disturbi della scrittura, definiti ¿disgrafie¿, hanno conseguenze negative sulla scolarizzazione, sulla socializzazione, sull'inserimento dei ragazzi nella scuola e nella società; in questi casi è opportuno un intervento di rieducazione della scrittura che permetta di conoscere le cause della disgrafia e superare le difficoltà grafomotorie. Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, verranno trattati argomenti di notevole importanza, quali il disagio psicologico causato da questo tipo di disturbo dell'apprendimento, la prevenzione negli ambienti scolastici, l'essenziale collaborazione tra i docenti e le famiglie. In particolare, il lettore verrà accompagnato in un percorso che analizza la scrittura, nei suoi processi fondamentali e nelle sue fasi di sviluppo, come strumento di comunicazione; successivamente verranno presentate le disgrafie e tutte le valutazioni e i test che portano il professionista a diagnosticare il disturbo in oggetto ed infine, gli interventi, le tecniche e gli strumenti utilizzabili per la rieducazione del gesto grafico. Offrire l'opportunità di conoscere e dare spunti di riflessione è uno degli obiettivi primari da raggiungere per divulgare e condividere informazione legate ad un argomento che, direttamente o indirettamente, coinvolge molte persone.
DISGRAFIA E RIEDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO
RITORTO, ROBERTA
2015/2016
Abstract
La scrittura costituisce uno strumento importantissimo per apprendere, comunicare, esprimere sé stessi, lasciare una traccia che non svanisce rapidamente come la parola. Essa cresce con la maturazione della personalità, diventa ¿adulta¿ e ¿invecchia¿ con la persona; in condizioni negative però ¿si ammala¿ e non riesce ad assolvere a pieno alle proprie funzioni. I disturbi della scrittura, definiti ¿disgrafie¿, hanno conseguenze negative sulla scolarizzazione, sulla socializzazione, sull'inserimento dei ragazzi nella scuola e nella società; in questi casi è opportuno un intervento di rieducazione della scrittura che permetta di conoscere le cause della disgrafia e superare le difficoltà grafomotorie. Partendo dalla premessa che è meglio educare a scrivere che rieducare, e che molte difficoltà di scrittura nascono da un approccio didattico non ottimale, verranno trattati argomenti di notevole importanza, quali il disagio psicologico causato da questo tipo di disturbo dell'apprendimento, la prevenzione negli ambienti scolastici, l'essenziale collaborazione tra i docenti e le famiglie. In particolare, il lettore verrà accompagnato in un percorso che analizza la scrittura, nei suoi processi fondamentali e nelle sue fasi di sviluppo, come strumento di comunicazione; successivamente verranno presentate le disgrafie e tutte le valutazioni e i test che portano il professionista a diagnosticare il disturbo in oggetto ed infine, gli interventi, le tecniche e gli strumenti utilizzabili per la rieducazione del gesto grafico. Offrire l'opportunità di conoscere e dare spunti di riflessione è uno degli obiettivi primari da raggiungere per divulgare e condividere informazione legate ad un argomento che, direttamente o indirettamente, coinvolge molte persone.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/24666