La scelta dell'argomento trattato nasce dall'osservazione di alcune problematiche educative presenti nella socetà odierna e dalla consapevolezza del bisogno di cura dell'uomo in divenire, oggi sempre più trascurato e messo in sordina. Attraverso la lettura dei testi pedagogici e filosofici di Rudolf Steiner si è cercato di delineare una forma educativa che prenda in considerazione l'uomo per intero e che agisca in modo fecondo e creativo sulla nuova generazione, grazie all'intervento di un educatore esperto e competente. Ci si è interrogati sulla dimensione dell'uomo in quanto egli vive e agisce in una data realtà; ci si è posti la questione sugli elementi che lo caratterizzano, ovvero quegli aspetti che gli permettono di esere tale. Condotto lo studio sulla costituzione dell'uomo si propone un' ¿arte dell'educazione¿ in grado di soddisfare le esigenze dei soggetti in crescita, si tratta di un sistema educativo che utilizza l'arte come modalità di intervento e come strumento educativo e didattico. Si mostra l'importanza dell'artisticità a livello didattico ed educativo; essa permette il pieno sviluppo delle disposizioni presenti in ogni individuo e conduce alla piena consapevolezza di sé. Una tale educazione richiede una figura professionale formata e preparata che si configura come ¿educatore-artista¿. Tramite lo studio di alcune testimonianze e dei testi dell'autore si è potuto mettere in luce il ruolo, i valori, la formazione e la scelta di vita dell'educatore.

Il processo educativo secondo il pensiero steineriano

BRUNETTI, GIULIA
2015/2016

Abstract

La scelta dell'argomento trattato nasce dall'osservazione di alcune problematiche educative presenti nella socetà odierna e dalla consapevolezza del bisogno di cura dell'uomo in divenire, oggi sempre più trascurato e messo in sordina. Attraverso la lettura dei testi pedagogici e filosofici di Rudolf Steiner si è cercato di delineare una forma educativa che prenda in considerazione l'uomo per intero e che agisca in modo fecondo e creativo sulla nuova generazione, grazie all'intervento di un educatore esperto e competente. Ci si è interrogati sulla dimensione dell'uomo in quanto egli vive e agisce in una data realtà; ci si è posti la questione sugli elementi che lo caratterizzano, ovvero quegli aspetti che gli permettono di esere tale. Condotto lo studio sulla costituzione dell'uomo si propone un' ¿arte dell'educazione¿ in grado di soddisfare le esigenze dei soggetti in crescita, si tratta di un sistema educativo che utilizza l'arte come modalità di intervento e come strumento educativo e didattico. Si mostra l'importanza dell'artisticità a livello didattico ed educativo; essa permette il pieno sviluppo delle disposizioni presenti in ogni individuo e conduce alla piena consapevolezza di sé. Una tale educazione richiede una figura professionale formata e preparata che si configura come ¿educatore-artista¿. Tramite lo studio di alcune testimonianze e dei testi dell'autore si è potuto mettere in luce il ruolo, i valori, la formazione e la scelta di vita dell'educatore.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
773969_tesiilprocessoeducativosecondoilpensierosteineriano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 619.09 kB
Formato Adobe PDF
619.09 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24663