Questa tesi ha come obiettivo di toccare gli argomenti principali sviluppati nelle ricerche attuali riguardo all'eterogeneo fenomeno del bilinguismo. Attraverso una revisione di ricerche degli ultimissimi anni è stata creato un percorso attraverso le tre età dell'uomo. Le difficoltà della conduzione di tali studi è evidente di fronte a sfide quali le differenze individuali dei soggetti coinvolti. Le conclusioni portano a riflettere sull'età di acquisizione, il livello di competenza e l'uso attivo delle lingue. Vengono delineati, altresì, gli aspetti di peculiarità dei bilingui rispetto ai monolingui e le implicazioni psicoterapeutiche che ne conseguono.

Bilinguismo: argomenti di ricerca in psicologia oggi

MALA, ZHAKLIN
2015/2016

Abstract

Questa tesi ha come obiettivo di toccare gli argomenti principali sviluppati nelle ricerche attuali riguardo all'eterogeneo fenomeno del bilinguismo. Attraverso una revisione di ricerche degli ultimissimi anni è stata creato un percorso attraverso le tre età dell'uomo. Le difficoltà della conduzione di tali studi è evidente di fronte a sfide quali le differenze individuali dei soggetti coinvolti. Le conclusioni portano a riflettere sull'età di acquisizione, il livello di competenza e l'uso attivo delle lingue. Vengono delineati, altresì, gli aspetti di peculiarità dei bilingui rispetto ai monolingui e le implicazioni psicoterapeutiche che ne conseguono.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
751077_tesijaq.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 743.09 kB
Formato Adobe PDF
743.09 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/24614