Questa tesi ha come obiettivo di toccare gli argomenti principali sviluppati nelle ricerche attuali riguardo all'eterogeneo fenomeno del bilinguismo. Attraverso una revisione di ricerche degli ultimissimi anni è stata creato un percorso attraverso le tre età dell'uomo. Le difficoltà della conduzione di tali studi è evidente di fronte a sfide quali le differenze individuali dei soggetti coinvolti. Le conclusioni portano a riflettere sull'età di acquisizione, il livello di competenza e l'uso attivo delle lingue. Vengono delineati, altresì, gli aspetti di peculiarità dei bilingui rispetto ai monolingui e le implicazioni psicoterapeutiche che ne conseguono.
Bilinguismo: argomenti di ricerca in psicologia oggi
MALA, ZHAKLIN
2015/2016
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo di toccare gli argomenti principali sviluppati nelle ricerche attuali riguardo all'eterogeneo fenomeno del bilinguismo. Attraverso una revisione di ricerche degli ultimissimi anni è stata creato un percorso attraverso le tre età dell'uomo. Le difficoltà della conduzione di tali studi è evidente di fronte a sfide quali le differenze individuali dei soggetti coinvolti. Le conclusioni portano a riflettere sull'età di acquisizione, il livello di competenza e l'uso attivo delle lingue. Vengono delineati, altresì, gli aspetti di peculiarità dei bilingui rispetto ai monolingui e le implicazioni psicoterapeutiche che ne conseguono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
751077_tesijaq.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
743.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
743.09 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/24614